Il numero di destinazioni possibili in Italia è alto e di grande fascino grazie a un patrimonio paesaggistico così ricco e variegato che può soddisfare le esigenze di vacanza per ogni gusto e portafoglio, in più molte mete turistiche e strutture ricettive propongono offerte di viaggio vantaggiose e promozioni anche per chi si sposta con famiglie numerose.
Quali sono i posti da visitare in Italia a poco prezzo? Il web pullula di offerte last minute, pacchetti vacanza e sconti davvero allettanti da scovare e cogliere al volo, tanto nelle destinazioni più rinomate in cerca di rilancio quanto in quelle fuori dai grandi flussi turistici ma altrettanto degne di interesse.
Visitare le città d’arte senza troppe code davanti ai loro luoghi d’interesse, puntare al nord per passeggiare in relax nelle valli incantate ai piedi di montagne maestose o godersi un bagno nel mare caldo di una delle tante e bellissime spiagge italiane sono solo alcune delle varianti possibili a disposizione. Quali sono i posti da visitare in Italia a poco prezzo? Ecco qualche suggerimento.
Adriatico centrale: Abruzzo, Molise e Marche
Quasi tutto il litorale Adriatico è sinonimo di divertimento e vacanze, da nord a sud ci sono infinite località da visitare con un occhio di riguardo al portafoglio.
Tra Marche, Abruzzo e Molise abbondano le opzioni di scelta di località attraenti e low cost insieme, come quelle sparse nella provincia abruzzese di Teramo e Pescara come ad esempio Silvi Marina, Alba Adriatica, Ortona e Vasto Marina, sulla magnifica Costa dei Trabocchi, che combinano luoghi suggestivi e ottime strutture ricettive adatte a tutti.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE ABRUZZO
Il borgo marittimo di Martinsicuro si trova sul litorale settentrionale abruzzese e come altre località della regione rappresenta un’ottima destinazione vacanziera sul mare senza spendere un capitale grazie alle tante moderne strutture ricettive presenti.
Non lontano dalla più conosciuta San Benedetto del Tronto, Martinsicuro è caratterizzata da suggestive dune sabbiose, stabilimenti dotati di ogni comodità, dal classico lungomare costellato di negozi e locali e soprattutto da un mare tra i più limpidi della costa.
Oltre a vantare un grazioso centro storico dominato da una torre cinquecentesca, Martinsicuro è ideale per praticare sport acquatici sulle sue acque limpide e poco profonde e per percorrere parte della costa con lunghe passeggiate in bicicletta vista mare.
Più a sud in territorio molisano le migliori opportunità per un ferragosto di mare a prezzi ragionevoli le si può cercare nei dintorni di Termoli, dove spiccano località di grande richiamo balneare come la caratteristica Campomarino.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE DEL MOLISE
Una delle mete costiere economiche per eccellenza dove trascorrere le vacanze è il Molise che offre affascinanti borghi arroccati in montagna e suggestive località marine.
Per fare un bagno nel Mar Adriatico ci dirigiamo verso la Marina di Petacciato, un villaggio di mare da scoprire lontano dai grandi flussi turistici.
L’antico borgo medievale di Petacciato sorge in cima ad una collina affacciata sul mare non distante da Termoli e vanta un caratteristico centro storico, mentre scendendo verso la Marina si incontra un litorale lambito da acque azzurre, più volte bandiera blu, con spiagge libere o attrezzate, relax e paesaggi incontaminati e suggestivi come quelli delle sue grandi pinete e delle grandi dune sabbiose.
Risalendo la costa adriatica verso nord invece facciamo tappa nelle Marche dove le possibilità più accessibili si possono trovare nelle province di Ascoli Piceno e Macerata come Grottammare e Civitanova Marche o verso Ancona dove località di grande interesse come Fano sono abitualmente insignite del prestigioso riconoscimento della bandiera blu per la qualità del mare e delle strutture ricettive.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE MARCHE
Valnerina, Cascata delle Marmore, Umbria
Per delle memorabili vacanze low cost in Italia ci si può anche spostare lontano dalla costa e dalle località marine per immergersi nel contesto di natura verde e borghi antichi dell’Umbria.
Una delle zone dove è possibile trascorre una vacanza rigenerante al riparo dal caldo afoso e da costi proibitivi è la magnifica Valnerina nella zona sud orientale della regione.
Alloggiando in una delle strutture ricettive di zona come agriturismi e antichi casali si può esplorare un’area ricca di incantevoli borghi medioevali, natura incontaminata e paesaggi verdi lontani dal caos e dalle folle turistiche.
La Valnerina non è solo uno dei polmoni verdi dell’Umbria ma anche il territorio che ospita le spettacolari cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa.
In questo suggestivo contesto paesaggistico si torna a contatto con la natura, grazie a luoghi autentici ed escursioni nel verde come quelle nell’imperdibile Parco Fluviale del Nera.
Nella parte settentrionale della Calabria in provincia di Cosenza, la Riviera dei Cedri si estende per circa ottanta chilometri tra spiagge e scogliere, piccoli borghi e santuari incastonati nella roccia.
Oltre alle spettacolari vallate coltivate con alberi di cedro, che danno il nome alla riviera, si possono visitare antiche cittadine di montagna come Santa Domenica, Papasidero con la grotta del Romito, Aieta di origine bizantina, Paola con il santuario di San Francesco e bellissime località di mare come il golfo di Policastro, Praia a Mare e Scalea che unisce chiese monumentali a spiagge assolate.
E poi ancora Tortora, al confine con la Basilicata fino a Sangineto e Bonifati, per un tratto di costa tra i più belli della Calabria con un mare cristallino, calette e fondali protetti dal parco marino regionale Riviera dei Cedri.
Qui si trovano chilometri di costa tra spiagge, scogliere, santuari incastonati nella roccia, foreste rigogliose, montagne a picco sul mare e piccoli borghi.
Ad arricchire la provincia di Cosenza c’è anche la meravigliosa spiaggia di Arcomagno, considerata a buon diritto la più bella di tutta la regione.
In prossimità del comune di San Nicola Arcella, la spiaggia è dominata da un maestoso arco roccioso naturale detto Arcomagno che sormonta una caletta bagnata da un mare cristallino.
In questo angolo di paradiso marino si può godere di una giornata di piacere e relax dentro uno scenario assolutamente unico.
Oltre a prendere il sole e nuotare, si può esplorare tutta la scogliera del piccolo golfo pagaiando su un kayak per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza e scovare scorci naturali visitabili solo via mare.
La Toscana non è solo sinonimo di mare o montagna ma anche di una meravigliosa campagna tra scenari bucolici, atmosfera genuina, buon cibo e casali ospitali disseminati sui dolci pendii, anche fuori dai sentieri più battuti dal turismo e per questo più cari.
La bella valle della Garfagnana situata a nord di Lucca e Pisa nella parte settentrionale della Toscana è generalmente meno turistica rispetto ad altre aree della regione ed è ricca di boschi e di una gran varietà di paesaggi con i parchi naturali delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Sul suo territorio ci sono poi diversi incantevoli borghi da riscoprire come Castiglione di Garfagnana, imponenti fortezze e gustose ricette locali a base di castagne, cinghiali e funghi. La Garfagnana è anche l’ideale per chi vuole immergersi nella natura selvaggia esplorando la zona con percorsi di trekking tra boschi, torrenti di ciottoli, grotte e monasteri.
Un’altra meta di mare dove è possibile trovare paesaggi naturali di grande bellezza e prezzi al di sotto della media nazionale è la Basilicata.
Il crescente flusso turistico che ha interessato la costa ionica negli ultimi anni ha dato grande impulso alle strutture ricettive, ai lidi attrezzati e ai servizi senza far lievitare troppo i costi, località come Metaponto, Policoro, Marina di Pisticci e Maratea sono divenuti punti di riferimento al sud sia per chi ama la vita da spiaggia, sia per chi vuole prenderle come base di partenza per esplorare l’entroterra lucano.
Protesa verso la costa ionica al centro del Golfo di Taranto, Policoro si caratterizza per un felice matrimonio tra mare, natura, storia e prezzi contenuti.
In una cornice di natura intatta si alternano spiagge selvagge lambite da un mare cristallino, lidi attrezzati e un lungomare mondano e vivace.
Oltre alla vita da spiaggia Policoro è al centro dell’interesse degli amanti di natura e storia grazie alla Riserva naturale regionale del Bosco Pantano da scoprire con escursioni e attività all’aria aperta e ai resti dell’antica città di Siris-Heraclea, raccolte nel Parco Archeologico o il Santuario di Demetra e il Tempio Arcaico dedicato a Dionisio.
La Sardegna non è solo meta di vacanze esclusive e località dai costi inavvicinabili, sparse sul suo territorio si trovano anche svariate possibilità di godere del suo mare paradisiaco senza dilapidare un patrimonio.
Nella zona sud-orientale dell’isola si trova il Sarrabus uno dei territori più suggestivi e meno conosciuti della regione.
A Costa Rei, frazione marittima di Muravera si trovano numerose spiagge di sabbia finissima e bianca che non hanno nulla da invidiare a quelle più note del nord avvolte da una rigogliosa macchia mediterranea e da dune sabbiose e lambite da un mare che lascia senza parole. Ad incorniciare questo spettacolo ci sono le cime del complesso montuoso dei Sette Fratelli che racchiude un’oasi naturalistica ideale per escursioni nel verde tra ginepri, antiche torri aragonesi e una vista mozzafiato sul mare.
Adriatico centrale – Abruzzo, Molise e Marche
Valnerina, Cascata delle Marmore Umbria
RIVIERA DEI CEDRI – Calabria
Garfagnana – Toscana
Metaponto -Basilicata
Costa Rei – Sarrabus – Sardegna