Si può correre al mare, in montagna, ma anche in collina! È già giunto il momento di pianificare un viaggio per quest’estate o per quest’ultima parte di primavera. Un weekend lungo o qualche giorno in più da passare in Italia e magari trovando qualche bella meta per correre.
Un’occasione per vivere un’esperienza diversa, un turismo cittadino, alla scoperta dei borghi tipici d’Italia, incastonati tra le colline. Considera che il 40% del territorio nazionale è composto da superficie collinare, per cui non sarà facile scegliere un’unica meta dove correre in collina.
Nord, centro e sud: quasi tutte le regioni del Paese offrono delle soluzioni adatte ed affascinanti. Continua a leggere per scoprire quali sono le più belle località italiane in collina dove correre quest’estate.
7 località italiane in collina dove correre quest’estate
1. San Gimignano
San Gimignano è una delle più belle città collinari e storiche della Toscana. Famosa per le sue torri medievali, erette tra il 1100 e il 1200, quando era un importante centro commerciale della Toscana medievale. Patrimonio dell’Unesco, la città è nota anche per i suoi musei d’arte e storia.
Tante le possibilità per correre, tra il centro storico e la natura. Un esempio? Prova a seguire l’antica via Francigena cha anticamente collegava la Francia a Roma, partendo dal centro storico fino ad addentrarti nelle colline e alle vigne circostanti.
2. Torrechiara
In una zona collinare ricca di vigneti si nasconde il borgo di Torrechiara, non distante da Parma. Qui si trova uno dei castelli più belli d’Italia, spesso scelto come set cinematografico. Le chiese, le badie e i tanti vigneti fanno cornice a questo borgo emiliano non da tutti conosciuto.
Non distante dal centro storico si trova il Parco Regionale dei Boschi di Carrega che offre chilometri di sentieri e percorsi per correre immersi nella natura delle colline.
3. Viterbo
Viterbo, nel Lazio, è una città d’arte ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, che la rendono una meta interessante per i turisti. La Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria della Verità, il Palazzo dei Papi sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare in questa città.
Immersa nelle colline, Viterbo è un luogo perfetto per correre, scoprendo il Parco Regionale della Maremma o esplorando i tanti sentieri all’interno del Parco dell’Eremo dei Cappuccini.
4. Asolo
A pochi chilometri da Treviso c’è Asolo, un borgo pittoresco e collinare nel Veneto. Storia, tradizioni e cultura artistica: questi sono tre aspetti fortemente tipici del borgo veneto. I monumenti storici come il Castello di Asolo, il Palazzo della Ragione e la Chiesa di San Gottardo si uniscono però ai sentieri collinari circostanti.
Per chi ama correre in montagna, solo per citarne uno, c’è il sentiero Monte Grappa, che inizia da Asolo ed offre panorami spettacolari sulla catena montuosa.
5. Spello
Spello è un pittoresco paese medievale situato tra le colline dell’Umbria. È circondato da vigneti e uliveti e ha una vista panoramica sulle montagne dell’Appennino. Una città famosa per la sua architettura medievale ben conservata, i vicoli stretti e acciottolati, le sue chiese e i suoi palazzi storici.
Uno dei percorsi più belli per correre a Spello è quello che parte dal centro storico e che arriva al Colle Sant’Anna, un’altura che sovrasta il paese. Da questo punto si può ammirare l’intera valle dell’Umbra, dai monti Sibillini al Lago Trasimeno.
6. Monforte d’Alba
In provincia di Cuneo, in Piemonte, c’è Monforte d’Alba. Un piccolo borgo medievale incastonato tra le colline del Langhe, circondato da vigneti e boschi. Famosa soprattutto per i suoi pregiati vini Barolo e Barbera ed il tartufo bianco, la città però è una vera unione tra la storia e la cultura piemontese e la natura delle colline.
Correre in questo borgo e nelle zone limitrofe, come ad esempio nella frazione di Serralunga d’Alba, ti consente di percorrere tanti sentieri off-road che attraversano i vigneti, offrendo panorami mozzafiato.
7. Ostuni
La “città bianca” della Puglia è Ostuni. Bianco infatti è il colore dei suoi edifici e delle case imbiancate a calce. Pur affacciandosi sul mare Adriatico, Ostuni è una città adagiata sulla sommità delle colline dove sono situati alcuni dei tesori architettonici del borgo come la quattrocentesca cattedrale, caratterizzata da un grande rosone a ventiquattro raggi, il palazzo Vescovile e il seminario.
È affascinante qui correre sul percorso della “Mezza Maratona della Città Bianca”: dai vicoli del centro storico di Ostuni alla campagna circostante.