Numero 10 sulle spalle, esperienza e talento cristallino. In poche parole: Mattia Liberali. Il trequartista azzurro, grazie al gol del 2-0 realizzato ieri con la Slovacchia, è stato uno dei protagonisti dell’aritmetico 1° posto nel gruppo C dell’Europeo della Nazionale Under 17 di Massimiliano Favo, qualificatasi ai quarti di finale con un turno di anticipo.
“Questa manifestazione – sottolinea l’azzurrino classe 2007 – rappresenta una bellissima esperienza, che ho avuto la fortuna di vivere anche nella passata stagione (Budapest 2023, che ha disputato sotto età insieme a Matteo Cocchi dell’Inter e Giorgio Vezzosi del Sassuolo, attualmente non presenti in rosa, ndr)”. Passata stagione in cui, l’Italia, dopo due partite, era ferma a zero punti contrariamente ad oggi: “Siamo molto contenti – confessa – perché non solo abbiamo raggiunto i quarti con un turno di anticipo ma ci siamo anche assicurati aritmeticamente il 1° posto. Questo è un gruppo davvero unito, oltreché forte: ho buone sensazioni per il proseguo del torneo”. Torneo che, lunedì 27 maggio (ore 17 italiane, diretta Rai Sport e UEFA TV), vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria della Svezia nell’ultima giornata del gruppo C: “Giocheremo per vincere – ci tiene a dire -, come sempre. Ci teniamo, inoltre, a chiudere a punteggio pieno anche per mandare un messaggio ai nostri possibili avversari ai quarti (la seconda classificata del gruppo D composto da Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna, ndr)”.
Nato il 6 aprile 2007 a Carate Brianza (MB) da papà Christian e mamma Romina, ha iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni nel Muggiò, società dilettantistica lombarda, prima di passare, qualche mese più tardi (ottobre 2013), a La Dominante – stesso club in cui milita attualmente il fratello 2011 Daniele (“È un difensore centrale che abbina fisicità e tecnica: in famiglia, quello forte è lui”). La stagione successiva (2014/2015) entra a far parte del settore giovanile del Milan con cui, due anni fa, ha vinto il campionato Under 15 (Milan-Fiorentina 1-0, 24 giugno 2022). In questa stagione, ha collezionato complessivamente 39 presenze, 13 reti e 6 assist tra Under 17, Under 18 e Primavera. Proprio con quest’ultima, lo scorso 22 aprile, si è arreso ai greci dell’Olympiakos nella finale di Youth League a Nyon: “Crescere nel Milan – aggiunge – è un privilegio perché ti consente di fare esperienze uniche e di crescere imparando da tantissimi bravi allenatori. Personalmente sono molto legato ad Andrea ‘Coach’ Biffi, che mi ha insegnato a non perdere mai la voglia di divertirmi in campo provando a fare tutto ciò che mi viene in mente senza aver paura di sbagliare”. E proprio questo insegnamento l’ha portato ad indossare, senza alcuna paura di sbagliare, l’iconica maglia numero 10 della Nazionale.
UEFA European Under-17 Championship
Fase a gironi
Gruppo A: Cipro, Ucraina, Serbia e Repubblica Ceca.
Gruppo B: Danimarca, Austria, Croazia e Galles.
Gruppo C: ITALIA, Svezia, Slovacchia e Polonia.
Gruppo D: Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra.
Il calendario del gruppo C
1ª giornata (martedì 21 maggio)
Slovacchia-Svezia 0-0
ITALIA-Polonia 2-0
2ª giornata (venerdì 24 maggio)
ITALIA-Slovacchia 2-0
Svezia-Polonia 2-2
Classifica: ITALIA* 6 punti, Svezia 2, Slovacchia e Polonia 1.
*aritmeticamente prima e qualificata ai quarti di finale.
3ª giornata (lunedì 27 maggio)
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Svezia-ITALIA, Paralimni Municipal Stadium ‘Tasos Markou’ di Paralimni
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Polonia-Slovacchia, Dasaki Achnas Stadium di Dasaki
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale (mercoledì 29 e giovedì 30 maggio)
Semifinali (domenica 2 giugno)
Finale (mercoledì 5 giugno)