HomeTechReply lancia un concorso per i migliori corti creati con l'Ai. Ecco...

Reply lancia un concorso per i migliori corti creati con l’Ai. Ecco la giuria che valuterà i lavori

Date:

Related stories

Smart city, how smart are Italian cities? – italiani.it

Zurich is the world's number one smart city, followed...

Italian Business Awards, c’è ancora tempo per le candidature

Quest'anno ci sono due nuove categorie, per Young Entrepreneur...

Il Festival Greentube di Betway e altre Promozioni per le Slot

Ultimo aggiornamento:  16 Set 2024 Se ami le slot del...
spot_imgspot_img

Un premio per i migliori cortometraggi realizzati con l’intelligenza artificiale. Reply ha presentato la giuria per il prossimo Reply AI Film Festival. Una competizione internazionale, destinata ai creativi chiamati a produrre cortometraggi utilizzando strumenti di Ai. La giuria valuterò  i lavori presentati nelle quattro categorie in concorso: Narratives, Pilots, Documentaries ed Experimental. Il panel dei giurati è composto da:

  • Adam Kulick: Produttore di film di successo come “Twilight”, “Cime Tempestose” e “The Iron Lady”, oltre che Sloan Fellow della Stanford University, specializzato in Generative AI.
  • Caleb & Shelby Ward: Cofondatori di Curious Refuge, la prima community online dedicata ai registi che utilizzano l’intelligenza artificiale nelle loro creazioni.
  • Denise Negri: Giornalista di SkyTg24 e Sky Arte, inviata a prestigiosi eventi cinematografici come gli Academy Awards, il Festival di Cannes e quello di Venezia.
  • Filippo Rizzante: Chief Technology Officer di Reply.
  • Flavio Natalia: Direttore di Ciak e ciakmagazine.it, e giornalista per Ansa, Rai e Sky.
  • Julien Vallée e Eve Duhamel: Duo canadese, noto per la creazione di cortometraggi unici per marchi internazionali attraverso un approccio ludico e sperimentale utilizzando l’IA.
  • Monica Riccioni: Chief Executive Officer di Think Cattleya, casa pubblicitaria che ha collaborato con numerosi registi internazionali su campagne per rinomati marchi globali.
  • Paul Trillo: Regista e video artista noto per film concettuali e visivamente inventivi, che integrano l’IA con tecniche tradizionali.
  • Rob Minkoff: Co-regista de “Il Re Leone” (1994) e regista di film come “Stuart Little”, “La Casa dei Fantasmi” e “Mr. Peabody & Sherman”.

La giuria selezionerà  i cortometraggi iscritti al concorso entro il 1 luglio 2024, tramite la piattaforma aiff.reply.com. Il tema di questa prima edizione del festival, “Synthetic Stories, Human Hearts”, valorizza l’incontro tra il talento umano e l’intelligenza artificiale. La valutazione si baserà  su tre criteri principali: creatività (la portata innovativa del linguaggio cinematografico), artigianalità  (qualità  e valore complessivi della produzione) e impatto dell’IA (quanto gli strumenti di IA hanno contribuito alla realizzazione del film).

L’attesa per la qualità dei prodotti cinematografici generati dall’Ai è alta. E i giurati capiscono quanto cruciale questa tecnologia può essere per la produzione di vide. Per Adam Kulick” L’integrazione della GenAI nei processi cinematografici apre una nuova era di creatività  e giustificati interrogativi. Sono fiducioso che la fusione dell’ingegno umano con queste tecnologie in rapida evoluzione produrrà  opere rivoluzionarie e nuove opportunità per la comunità cinematografica”. Ancora, Caleb & Shelby Ward: “Crediamo che l’IA agirà come assistente creativo in ogni fase della produzione cinematografica. Permetterà  di raccontare nuove storie, democratizzerà  l’industria cinematografica e supporterà  i registi di tutto il mondo nel raccontare le loro storie”. Filippo Rizzante sottolinea come “L’IA è sempre più una alleata preziosa della creatività . Siamo davvero lieti che protagonisti di così elevato calibro nel mondo del cinema abbiano aderito alla nostra iniziativa: uno spazio dove mettere alla prova l’Ai come alleata della creatività  umana, ma anche una opportunità per i giovani talenti di immergersi nelle nuove tecnologie, acquisire competenze avanzate e dare vita a nuove narrative”.

I dieci migliori cortometraggi saranno presentati in uno speciale evento di première organizzato da Reply insieme a Mastercard, da sempre vicina al mondo del cinema, che si svolgerà durante l’81esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, dove saranno annunciati i tre vincitori assoluti.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img