Arrigo Sacchi, ex ct dell’Italia ha rifiutato di incolpare Luciano Spalletti dopo una sconfitta per 1-0 contro la Spagna, ma altri esperti italiani suggeriscono che gli Azzurri avrebbero dovuto essere più umili mentre il CT aveva sbagliato la formazione titolare e persino le sostituzioni.
È una giornata amara per gli Azzurri che giovedì sera hanno perso 1-0 contro la Spagna dopo il successo del debutto a EURO 2024 contro l’Albania.
L’ex ct dell’Italia Sacchi non ha voluto dare la colpa al CT Spalletti, ma l’umore generale nel Paese è molto diverso.
Sky Sport Italia Beppe Bergomi, vincitore della Coppa del Mondo dell’Italia nel 1982, disse L’Italia non ha accettato la superiorità della Spagna nelle fasi iniziali e non è stata abbastanza umile.
Ci sono stati paragoni con l’ultimo incontro con la Spagna agli Europei del 2021, quando La Roja ha dominato la gara, ma l’Italia è uscita vittoriosa ai rigori.
“Loro hanno giocato meglio di noi, ma non abbiamo faticato tanto come questa volta”, ha sostenuto l’ex difensore.
La Gazzetta dello Sport ha criticato le sostituzioni di Spalletti. Quelli che ha fatto e quelli che non ha fatto.
“Spalletti resta un ottimo allenatore, ma alcune sue decisioni non sono state convincenti”, scrive il quotidiano vicedirettore Stefano Agresti.
“A partire dalla decisione di far partire Di Lorenzo contro Nico Williams e poi la decisione di tenerlo in campo così a lungo. Sbagliata la formazione titolare e altrettanto poco convincenti le prime sostituzioni prima della permanenza in campo di Di Lorenzo con Chiesa. La Spagna ha distrutto l’Italia su quella fascia nel primo tempo.
“Non è colpa di Spalletti perché i giocatori dell’Italia non hanno la qualità di quelli della Spagna, ma questa volta alcune sue decisioni non sono state del tutto convincenti”.
Ex Inter Anche l’allenatore Andrea Stramaccioni ha dato la colpa a Spalletti e probabilmente ha emesso il verdetto più duro.
“È un enorme passo indietro. Un vero fallimento del progetto Spalletti.
“Contro l’Albania abbiamo visto per 70 minuti una squadra propositiva, ma questa volta con le sostituzioni di Jorginho e Chiesa ha dimostrato di non crederci più. Ha snaturato troppo la squadra nel secondo tempo”.