HomeFootballCalafiori, sistema e miglior giocatore dell'Italia a EURO 2024: 3 spunti dal...

Calafiori, sistema e miglior giocatore dell’Italia a EURO 2024: 3 spunti dal pareggio della Croazia

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

L’Italia si è assicurata un posto agli ottavi di finale di EURO 2024 dopo l’16-1 contro la Croazia: ecco tre punti di discussione della drammatica partita di Lipsia, incluso il miglior giocatore azzurro finora disputato nel torneo.

L’Italia si incontrerà La Svizzera parteciperà agli ottavi di finale di EURO 2024 sabato 16 giugno, dopo l’epico pareggio contro la Croazia ieri sera. È bastato un punto per passare alla fase a eliminazione diretta, ma gli Azzurri hanno faticato a raggiungere il risultato, quindi cosa abbiamo imparato a Lipsia?

Sistema

Spalletti ha scelto per la prima volta una difesa a tre a EURO 2024 e, per la prima volta in questo torneo, ha cambiato l’undici titolare degli Azzurri. Ce lo aspettavamo dopo la pessima prestazione contro la Spagna, ma l’esito non è stato del tutto convincente, salvo il risultato. La Croazia ha avuto un buon inizio e, come aveva previsto Spalletti, gli Azzurri a volte si difendevano con un muro basso, ma ci sono stati momenti in cui hanno provato a pressare alto per conquistare palla nella metà campo avversaria. A onor del vero, il risultato è stato una prestazione piuttosto confusa, dove l’Italia è riuscita a creare occasioni nette solo su calci piazzati, fatta eccezione per un promettente passaggio di Chiesa in area e il gol nel finale di Zaccagni. Spalletti ha detto che i giocatori non hanno mostrato le qualità che hanno e li hanno addirittura incolpati di non aver vinto abbastanza duelli. C’è ancora molto lavoro da fare prima di sabato. La domanda è sempre la stessa. C’è abbastanza tempo? La risposta è anche nota: probabilmente no e l’irritabilità del CT dopo il fischio finale dimostra che ha parecchie cose da sistemare.

Montagne russe di Calafiori

Uno dei migliori giocatori in campo contro l’Albania. Un autogol contro la Spagna. Un assist superbo contro la Croazia. Gli Europei di Calafiori sono stati finora un’altalena, ma una cosa che non è mai mancata al difensore azzurro è la personalità. Questo è quello che ha mostrato ieri sera quando è scattato nel terzo finale per preparare Zaccagni al gol decisivo. È qualcosa che abbiamo già visto in questa stagione e, guarda caso, il Bologna Il difensore centrale aveva effettuato un passaggio simile durante la preparazione a Coverciano prima degli Europei quando Spalletti lo ha usato come numero 10 in una partita di allenamento 12 contro 12. Il prodotto di Roma L’Academy è senza dubbio tra i giocatori più sorprendenti di questo torneo e uno dei migliori del panorama azzurro in Germania.

Il miglior giocatore dell’Italia finora

Qui l’opzione è una sola: Gigio Donnarumma. Piaccia o no, l’ex-Milano La stella è stata decisiva in ogni partita giocata finora dall’Italia. La parata su Rey Manaj negli ultimi minuti di Italia-Albania ha aiutato gli Azzurri ad assicurarsi una vittoria fondamentale. Contro la Spagna, una partita in cui l’Italia non ha tirato nemmeno in porta, la stella del PSG ha effettuato otto parate ed è stato solo grazie a lui se il risultato non rifletteva il dominio della Spagna in campo. Ieri sera, ha parato un altro calcio di rigore, questa volta su Luka Modric, e 30 secondi dopo ha negato Ante Budimir ma non ha potuto fare nulla per evitare il gol di Modric. Il capitano degli Azzurri è stato finora il giocatore italiano migliore e più costante agli Europei e dovrebbe essere molto più rispettato nel Paese. L’ho già detto, ma è meglio ribadirlo perché sono abbastanza sicuro che gli haters emergeranno nuovamente non appena Gigio commetterà il suo primo errore.

Non dimenticare di iscriverti al Football Italia Canale YouTube per partecipare ai nostri spettacoli pre e post partita dalla Germania e inviare domande e pensieri

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img