HomeFashion55 brand italiani a Seoul per "Italian Fashion Days in Korea"

55 brand italiani a Seoul per “Italian Fashion Days in Korea”

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

È in pieno svolgimento Italian Fashion Days in Korea, la manifestazione organizzata da Ente Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria, Assocalzaturifici, Assopellettieri, Sistema Moda Italia (in partnership con Bottega Italia e con il supporto di ICE e dell’Ambasciata Italiana a Seoul) che riunisce 55 marchi italiani presso The Platz di Coex, il più conosciuto centro espositivo di Gangnam, nel cuore di Seoul.

55 brand italiani a Seoul per “Italian Fashion Days in Korea”

 
“La Corea del Sud si conferma uno dei mercati più promettenti del momento. Dal gusto ricercato, amanti della moda e desiderosi di fare tendenza, i consumatori coreani sono inclini a comprare prodotti di qualità che però abbiano caratteristiche di originalità”, commenta Sergio Tamborini, Presidente SMI. “Sono quindi i grandi brand, come è ovvio che sia, ad aprire i propri negozi ma non mancano anche le opportunità per le aziende italiane di piccole dimensioni”.
 
Dal 3 al 5 luglio le aziende coinvolte presentano le loro collezioni PE 2025 di abbigliamento, capispalla, calzature, pelletteria e accessori. Novità di questa edizione, il talk “I-Fashion and K-Fashion: Young Talents and Education”, dedicato a temi come fashion education, talent scouting, prospettive future e dialogo creativo.

“Il mercato coreano è al terzo posto dell’export delle nostre aziende, che nel corso del 2023 vi hanno esportato beni per 24,5 milioni di euro”, sottolinea Roberto Tadini, Presidente Associazione Italiana Pellicceria. “Numeri importanti per il nostro settore, che confermano l’interesse dei buyer coreani per le nostre collezioni”.
 
“Questa manifestazione si tiene in un Paese sempre più strategico per il comparto calzaturiero italiano”, gli fa eco Giovanna Ceolini, Presidente di Assocalzaturifici. “La Corea del Sud rappresenta il 12esimo mercato per l’export nazionale di calzature. Le nostre aziende nel primo trimestre dell’anno infatti hanno esportato 361.000 paia di scarpe, pari ad un valore di 68,62 milioni di euro. Nonostante gli scenari incerti, il made in Italy di alta gamma è molto apprezzato a Seoul. Non a caso il prezzo medio per paio di scarpe esportato è circa di 190 euro, tra i più elevati in assoluto, superato solo da Hong Kong e Cina”.
 
La Corea del Sud si conferma uno degli sbocchi principali anche per la pelletteria italiana, come evidenzia Claudia Sequi, Presidente di Assopellettieri: “Nel primo trimestre del 2024 si attesta al quarto posto come Paese di sbocco con 227 milioni di euro di esportazioni in valore, seppur in riduzione di circa il -9% rispetto agli stessi mesi del 2023 (ma in aumento del +62% se confrontati con gennaio-marzo 2019 pre-covid). Diventa quindi estremamente importante per la nostra associazione continuare a sostenere iniziative di grande rilevanza come Italian Fashion Days in Korea, eventi che rappresentano un’opportunità preziosa per le nostre aziende”.

Copyright © 2024 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img