Con una prova convincente, in cui il punteggio non è mai stato in discussione fin dall’inizio del match, l’Italia si guadagna l’accesso alla finalissima dell’International Beach Soccer Tirrenia 2024, battendo con l’inequivocabile punteggio di 11-3 la Romania: domani, alle 19.20 (in diretta su RaiSport e su Vivo Azzurro TV) gli uomini di Del Duca affronteranno la Svizzera per il titolo del torneo, che da mercoledì 3 luglio si sta disputando sul litorale pisano e che assegna inoltre i pass per l’accesso alla fase finale degli Europei in programma a settembre ad Alghero.
Con la qualificazione per la fase finale continentale già in tasca, gli Azzurri hanno offerto al pubblico della Beach arena di Tirrenia una prestazione di altissimo profilo: domani, contro un’altra potenza del beach soccer europeo come la Svizzera, andrà in scena la finale che tutti attendevano.
Ovviamente raggiante a fine gara Casapieri: “Domani sarà una partita di un livello molto alto. Ci sarà bisogno della nostra miglior versione, ma ci arriviamo consapevoli di quello che possiamo dare a questo sport”.
La partita. L’inizio di gara degli Azzurri è il migliore possibile: il tabellone luminoso segna lo scorrere di appena sette secondi e Bertacca indirizza subito il confronto realizzando l’1-0. L’Italia manovra bene ed è aggressiva al punto giusto da non permettere agli avversari di gestire bene il possesso palla. L’inevitabile conseguenza è il raddoppio in rapida conseguenza, che arriva con capitan Zurlo quando non è passata nemmeno metà del primo tempo.
La trama nella seconda frazione non cambia, con gli uomini di Del Duca in pieno controllo del match e con il pubblico della Beach arena di Tirrenia che può ammirare la splendida conclusione di Casapieri che si infila in rete, con il portiere rumeno che non può far altro che osservare la parabola della sfera entrare perfettamente sotto l’incrocio. Poi è il turno di Alla: rovesciata vincente da strappare applausi scroscianti e 4-0. Il tecnico rumeno Farcas si gioca allora la carta della disperazione, già risultata vincente con la Francia, schierando Florea come ‘portiere volante’; ma è un monologo azzurro e Remedi firma il pokerissimo, mentre il 6-0 è di Josep Jr. Il tiro libero di Andreascu e Zaharia addolciscono il punteggio per la Romania (6-2).
Il terzo periodo si apre con un nuovo schema su calcio d’inizio e ancora una volta Bertacca colpisce in apertura. La doppia ammonizione di Zamfir – a 7’59’’ dalla sirena finale – non fa che confermare il trend della sfida, con gli Azzurri che continuano a premere sull’acceleratore nonostante il consistente vantaggio, anche se paradossalmente è la Romania a trovare il gol con l’uomo in meno (7-3 a 6’33’’). Sciacca ristabilisce le distanze in bello stile, poi in parità numerica è nuovamente il turno di Remedi a far segnare il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Nonostante il punteggio mai in discussione, il nervosismo dei rumeni continua, come dimostra un nuovo cartellino rosso per doppia ammonizione, questa volta ai danni di Suciu. Genovali porta l’Italia in doppia cifra e poi la Romania – piuttosto incomprensibilmente, visto l’andamento del match – opera una sorta di protesta in cui decide di non giocare l’ultimo minuto per le decisioni arbitrali: finisce 11-3 con l’ultima rete di Sciacca. Domani, alle 19.20 (in diretta su RaiSport e Vivo Azzurro TV) sarà la finale più attesa, contro la Svizzera.
ITALIA-ROMANIA 9-3 (2-0 pt, 4-2 st, 3-1 tt)
Italia: Casapieri; Josep Jr, Bertacca, Camillo Augusto, Remedi | Carpita (P), Genovali, Sciacca, Alla, Zurlo ©, Fazzini, Sassari. All.: Emiliano Del Duca.
Romania: Neag; Zaharia, Florea ©, Maci, Zamfir | Posteuca, Andrescu, Dumitrascu, Bolat, Cracan, Suciu. All.: Viorel Farcas.
Arbitro 1: Matthieu Dor (FRA).
Arbitro 2: Andrei Karhu (EST).
Arbitro 3: Sergio Moreno Romero (SUI).
Cronometrista: Georgios Fitsas (GRE).
Reti: 11’52”/1T Bertacca (I), 06’47”/1T Zurlo (I), 07’26”/2T Casapieri (I), 05’47”/2T Alla (I), 04’01”/2T Remedi (I), 03’31”/2T Josep Jr (I), 02’15”/2T Andrescu (R), 01’36”/2T Zaharia (R), 11’57”/3T Bertacca (I), 06’33’/3T Zaharia (R), 06’24”/3T Sciacca (I), 04’02”/3T Remedi (I), 01’28”/3T Genovali (I), 00’12”/3T Sciacca (I).
Note: ammoniti 00’20”/1T Zamfir (R), ), 04’30”/3T Suciu (R). Espulsi per doppio giallo al 07’59”/3T Zamfir (R) e 01’46”/3T Suciu (R).
International Beach Soccer Tirrenia 2024
Il programma delle finali di domani
Finale 7°/8° posto: ore 11, Lituania-Cechia
Finale 5°/6° posto: ore 15, Estonia-Francia
Finale 3°/4° posto: ore 17, Romania-Danimarca
Finale 1°/2° posto: ore 19.20, Italia-Svizzera