Dal trionfo in Coppa Davis a Parigi 2024: la cavalcata di Matteo Arnaldi
A Parigi 2024 farà il suo debutto Olimpico un eroe della finale di Coppa Davis 2023 per l’Italia, quel Matteo Arnaldi che quest’anno ha saputo togliersi delle soddisfazioni sulla terra battuta.
Una superficie in cui già nel 2023 si è distinto raggiungendo la semifinale dell’ATP 250 di Umago, mentre quest’anno è arrivato ai quarti del Conde de Godò a Barcellona.
Inoltre, è giunto al quarto turno del Roland Garros, eliminando in tre set Andrey Rublev, subendo poi il 3-1 di Stefanos Tsitsipas in quello che è insieme allo US Open 2023 il suo miglior risultato di sempre in uno Slam.
Ci tornerà, sul rosso parigino, e lo farà per realizzare il suo sogno: “Le Olimpiadi le ho sempre guardate da bambino e sono qualcosa di incredibile”, ha detto Arnaldi in un’intervista a Eurosport.
“Guardavo tutti gli sport, forse il tennis è quello che guardavo meno, soprattutto atletica e nuoto. Sarà un’esperienza, oltre che giocare con la nazionale dopo la Davis, anche vedere altri sport e spendere del tempo con altri atleti. Sarà qualcosa di diverso, che non ho mai fatto. Poi a Parigi, al Roland Garros, sono sicuro che sarà qualcosa di incredibile”.
Non sarà l’unico debuttante nel tabellone singolare maschile per l’Italia: Parigi 2024 sarà infatti l’occasione per l’esordio a cinque cerchi anche per Andrea Vavassori (che ha condiviso l’esperienza in Davis con Arnaldi e Musetti, pur senza scendere in campo) e per Luciano Darderi.