HomeFootballItalia-Spagna, le ultime: ecco le formazioni ufficiali

Italia-Spagna, le ultime: ecco le formazioni ufficiali

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

“Davanti a una tra le migliori scuole calcistiche del mondo abbiamo la voglia matta di fare vedere che anche la nostra è importante”. E’ il messaggio di Luciano Spalletti in vista della gara di stasera tra Italia e Spagna. L’unica cosa certa è che chi vince va agli ottavi da prima del girone.

La formazione della Spagna

Unai Simon – Carvajal LeNormand Laporte Cucurella – Pedri Rodri Fabian Ruiz – Yamal Morata Williams

La formazione dell’Italia

Italia: Donnarumma – Di Lorenzo Bastoni Calafiori Dimarco – Jorginho – Chiesa, Frattesi, Barella, Pellegrini – Scamacca. Ct Spalletti

La squadra entra in campo per il riscaldamento, Fagioli e Zaccagni con le cuffie vietate da Spalletti

La squadra entra in campo per il riscaldamento, Fagioli è il primo, seguito da Zaccagni: i due azzurri sono sul terreno di gioco con le cuffie “vietate” da Spalletti

L’ex azzurro Montolivo, oggi commentatore Sky: “Per vincere l’Italia dovrà uscire dalla prima pressione con qualità. Serve il vero Chiesa”

Nel 2012 Riccardo Montolivo – che adesso racconta le partite da commentatore Skyera in campo nella finale dell’Europeo persa 4-0 dall’Italia contro la Spagna: “Oggi non hanno quel centrocampo irripetibile nella storia del calcio che ho affrontato io, composto da Xavi, Iniesta e Busquets, Xabi Alonso. Resta di assoluto livello: Pedri oggi è il più forte al mondo, Fabian e Rodri sono giocatori di altissimo livello”. Come si batte la Spagna?. “L’Italia può vincere se, una volta recuperata palla, esce dalla prima pressione spagnola con qualità. Lavoro che spetterà a Frattesi, Pellegrini e Chiesa. Abbiamo tanto bisogno del vero Chiesa. Se non ci riusciremo, subiremo la loro supremazia nella nostra metà campo”.

Pullman dell’Italia partito per lo stadio

La squadra di Spalletti partita dal ritiro per lo stadio. Poco prima la riunione tecnica, si va verso la conferma degli stessi 11 che hanno esordito contro l’Albania

I tifosi azzurri saranno quasi il doppio degli spagnoli

Più azzurra che rossa questa volta Gelsenkirchen dove si giocherà Italia-Spagna. Nell’impianto tedesco sono attesi circa 20mila tifosi italiani, mentre gli spagnoli non dovrebbero essere più di 12.000. Anche se è difficile prevedere davvero quanti italiani ci saranno e per chi tiferà il resto dei tifosi: c’è il tutto esaurito (capienza ridotta a 50mila spettatori).

Allo stadio anche il Trap (di cartone)

Trapattoni per battere la Spagna. Una famiglia di italiani che vive e lavora a Francoforte ha portato fuori dallo stadio di Gelsenkirchen un cartonato del Trap. “Lavoravo per la Fiat, era una vecchia pubblicità che stavano per buttare via e l’ho salvato – racconta Markus, a sinistra nella foto -, è arrivato il momento giusto, ci servirà il suo aiuto”

Paolo Condò: “Italia, tre mosse per battere la Spagna”

“L’Italia può battere la Spagna, sì, ma saranno importanti tre fattori”. Paolo Condò, editorialista di Repubblica e commentatore di Sky Sport, analizza Spagna-Italia a poche ore dall’inizio della partita. “Prima cosa, Dimarco deve costringere Yamal ad arretrare. Dovrà essere aggressivo. In fase difensiva, poi, Jorginho dovrà sacrificarsi per chiudere il corridoio centrale che la Spagna, con Fabian Ruiz e Morata, ha sfruttato per segnare il primo gol alla Croazia”. L’ultimo pensiero è per il nostro centravanti, Gianluca Scamacca: “Da suo incrollabile sostenitore mi aspetto che faccia male alla difesa spagnola, che non è certo composta da fuoriclasse”.

Formazioni, si va verso la conferma delle stesse scelte per tutte e due le Nazionali

Le riunioni tecniche saranno a breve, ma dalle ultime indicazioni i due ct sembrano orientati a confermare le squadre che hanno schierato al debutto. Nel corso della mattinata, Spalletti ha provato la stessa formazione schierata nella gara d’esordio contro l’Albania. Il ct, durante le prove ha utilizzato gli stessi 11 mandati in campo per la prima partita contro gli albanesi.

Italia Spagna arriva in F1. E Alonso esagera nel pronostico

“Italia-Spagna arriva in F1. Il pilota della Ferrari Carlos Sainz vedrà la partita di stasera con il team della Rossa, quasi tutto italiano: “Tifo Spagna e vinceremo 2-1 con un gol nel finale”. Come lui tiferà per la Roja anche l’altro spagnolo del circus Fernando Alonso, dell’Aston Martins, che ironicamente replica: “Per me anche vinciamo noi… Punteggio? 21-3”.

La coppa Made in Italy

Il trofeo che il prossimo 14 luglio verrà consegnato alla squadra campione d’Europeo è prodotto in Italia.

Abodi: “La Nazionale ci riserverà sorprese positive”

“Italia Spagna? Partita impegnativa, ma la verità è che c’è la possiamo giocare. La nazionale ci riserverà sorprese positive”. Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi. “L’atmosfera nello spogliatoio fa ben sperare, al di là della qualità del gioco che ha bisogno di conferme, c’è sintonia – ha aggiunto -. E’ un presupposto che ci ha fatto raggiungere in passato risultati straordinari, delle volte anche inattesi”.

Tifosi azzurri in pellegrinaggio a Duisburg nell’hotel che ospitò gli azzurri nel 2006

Al Landhaus Milser Hotel di Duisburg, a 40 km da Gelsenkirchen, sono già arrivati tifosi azzurri in visita al mitico ritiro della Nazionale al Mondiale 2006. Li accoglie Antonio Pelle, il proprietario dell’hotel, che ha ancora tutti i cimeli di quell’avventura. La suite di Lippi, la 300, domina il giardino con lo sfondo del famoso Laghetto dei Pensieri. Qui si trovavano ogni sera dopo cena i giocatori e lo staff, col ct, Gigi Riva, Pezzotti, il professor Castellacci, Gaudino. Ogni stanza ha conservato il quadro alla parete con la foto del suo occupante. (dall’inviato Enrico Currò)

Ranking Fifa: Spagna ottava, l’Italia resiste nella top ten

La Fifa ha pubblicato il ranking delle migliori squadre al mondo. L’Argentina mantiene la vetta, seguita da Francia e Belgio. Dietro c’è movimento, poiché Brasile (4°, in rialzo di 1) e Inghilterra (5a, in ribasso di 1) si scambiano di posto. Nel frattempo, Portogallo (6°), Paesi Bassi (settimi) e Spagna (8a) consolidano la loro posizione nella top ten, mentre la Croazia (9a, in aumento di 1) supera l’Italia (10a, in calo di 1).

Nico Williams e Lamine Yamal, la Spagna punta sui suoi velocisti

Spalletti: “Sporchiamoci le divise firmate”

“Non sopravvalutiamoli”. Luciano Spalletti fa sfoggio di personalità in vista della sfida di stasera alla Veltins Arena a Gelsenkirchen contro la Spagna. Il ct: “Si va lì vestiti bene e disposti a sporcarsi gli abiti se ce ne fosse bisogno”.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img