HomeBasketballBasket, Italia dominata dalla Lituania: addio Olimpiadi

Basket, Italia dominata dalla Lituania: addio Olimpiadi

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Sfuma il sogno azzurro di tornare alle Olimpiadi dopo il 5° posto di Tokyo 2021. Nella semifinale da dentro o fuori nel torneo preolimpico di San Juan, l’Italia del basket si deve inchinare (64-88) alla Lituania che così contenderà il pass alla vincente di Porto Rico-Messico. Gli uomini di Pozzecco si sono giocati malissimo le loro chance disputando un match sottotono sotto tutti gli aspetti, sia caratteriale che tecnico (mediocre soprattutto il 6/21 da 3). Hanno retto per 17’ ma poi sono crollati di fronte a una squadra che si è dimostrata più reattiva, lucida nelle scelte e determinata, dominando sotto canestro (41 rimbalzi contro 25). Oltre al solito Grigonis (23 punti), la Lituania ringrazia un ottimo Kuzminskas, autore di 14 punti. All’Italia non sono serviti i 15 punti di Gallinari e i 10 di Melli.

Azzurri in gara per 17 minuti, poi il crollo

Sorpresa in avvio da Melli e Polonara (11-7), la Lituania ha reagito con carattere e con un parziale di 6-12 ha guadagnato il primo significativo vantaggio all’8’ (13-19) firmato Grigonis e Kuzminskas. L’Italia si è aggrappata a due triple di Ricci per restare in scia ma la squadra di Maksvytis ha continuato a spingere sull’acceleratore toccando anche il +10 (25-35) al 14’ con un canestro di Butkevicius. La reazione di Melli, Gallinari e Tonut e una tripla di Petrucelli, appena gettato in campo da Pozzecco, hanno riportato gli azzurri a -2 (36-38) al 17’ ma la Lituania ha continuato a far male con i tiri dalla lunga distanza e ha riallungato prima dell’intervallo (38-47).

Ripresa inguardabile, la Lituania ha dominato

L’Italia è rientrata con il piede sbagliato dagli spogliatoi e si è fatta prendere d’infilata dagli avversari che, dominando sotto le plance, sono volati sul +19 (40-59) al 24’. Due canestri di fila di Petrucelli hanno consentito agli azzurri di ridurre il distacco (51-63) al 28’ ma la Lituania, sempre attenta in difesa, non ha mai tremato dilagando, anzi, nell’ultimo quarto fino al massimo vantaggio conclusivo di +24 (64-88).

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img