Roger Federer, la leggenda del tennis compie 43 anni e un nuovo libro lo celebra sottolineando la potenza del suo gioco mentale
Dopo il recente documentario su Amazon Prime Video, ora un nuovo libro. Continua a far parlare di sé Roger Federer, la leggenda del tennis che ha ispirato (e continuerà a lungo a ispirare) intere generazioni di aspiranti tennisti che giovedì 8 agosto 2024 compie 43 anni.
Sembra infatti quasi un omaggio alla sua carriera e un bel regalo di compleanno Sinner Nadal Federer Djokovic – 24 partite per entrare nella testa dei campioni e potenziare il tuo tennis mentale, il volume-saggio scritto dall’ex giocatore e oggi psichiatra Christophe Bernelle in collaborazione con Arnaud Ramsay che ora è disponibile all’acquisto in Italia, grazie all’edizione realizzata dal campione di tennis Claudio Pistolesi per Gremese Editore.
Un saggio sul potenziamento del tennis mentale
Allenare non solo i muscoli e i colpi con la racchetta, ma anche l’intelletto. Di questo parla il saggio di Bernelle, mettendosi al servizio di coloro che vogliono migliore le proprie prestazioni in ambito tennistico. Il volume si addentra nell’analisi delle strategie degli indiscussi protagonisti del tennis mondiale contemporaneo, per mettere in luce le risorse mentali alle quali hanno attinto nel corso di alcuni dei loro match più significativi: ad esempio, la capacità di visualizzare e anticipare le mosse degli avversari (come ha fatto Djokovic nella finale di Wimbledon 2019 contro Federer), di concentrarsi esclusivamente sul “qui e ora” della partita (come Federer nel primo turno degli Australian Open 2017), di affidarsi all’energia mentale per sopperire a un corpo esausto (vedi Nadal nella semifinale del torneo australiano del 2009). E di fronte alla sconfitta, la capacità di accettarla, collocarla nella giusta prospettiva e sfruttarla come occasione di crescita.
Riavvolgendo il nastro di 24 grandi match degli ultimi vent’anni, l’autore offre un’illuminante lettura di quelle partite e dei giocatori che ne sono stati protagonisti: Rafael Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic ma anche Matteo Berrettini (primo italiano a disputare una finale a Wimbledon) e soprattutto Jannik Sinner (di cui si rivivono emozioni e pensieri durante la semifinale e la finale degli indimenticabili Australian Open 2024), poi diventato numero 1 del mondo. Una rassegna che appassiona e fa riflettere, densa com’è di suggerimenti per sviluppare e potenziare le risorse mentali, nel tennis così come nei “match” quotidiani delle nostre esistenze.