Dopo una settimana di polemiche dovute alla vicenda relativa a Jannik Sinner, si torna al tennis e in queste ore prenderanno il via gli Us Open, quarto e ultimo torneo del Grande Slam della stagione, un’annata che vedra partire Jannik Sinner comunque da numero uno al mondo.
Anche questa settimana nuovi record, Lorenzo Sonego ha vinto il torneo Atp 250 di Winston Salem portando a casa il decimo titolo per i colori azzurri in questa stagione. Buone notizie anche in chiave ranking e ora l’Italia ha ben 7 tennisti nei primi 50 al mondo.
Numeri strabilianti e che fanno sognare i tifosi azzurri, l’Italia è in buone mani. Nonostante i 400 punti persi per la vicenda di Indian Wells Sinner è in netto vantaggio rispetto a Novak Djokovic e Carlos Alcaraz e può guadagnare ulteriore terreno sulla carta.
Djokovic difende il titolo e quindi 2000 punti, Alcaraz pure ha molti punti da difendere e questo è praticamente l’ultimo torneo dove Sinner ha margine per aumentare il suo vantaggio in classifica. Una Top 20 immutata, primi cambi subito dopo i primi 20 con Tabilo e Khachanov che superano Baez, poi davvero poco con tutti gli italiani piuttosto stabili.
Stabile Berrettini, guadagna una posizione Darderi mentre guadagna dieci posizioni Lorenzo Sonego e grazie a questo risultato torna in Top 50 mondiale. Stabile Fognini mentre guadagna due posizioni Luca Nardi che torna comunque in campo, presente al tabellone degli Us Open.
Grande attesa quindi per un torneo Us Open che preannuncia grandi emozioni e che veds l’Italia assolutamente in prima fila. Nessun cambiamento in Top 10 femminile mentre best Ranking per Emma Navarro che guadagna una posizione dopo il torneo Wta di Monterrey.
Best Ranking pe Linda Noskova che guadagna 10 posizioni ed entra nella Top 25 mondiale. Stabile Jasmine Paolini mentre perdono terreno Cocciaretto e soprattutto Lucia Bronzetti. A cura di Mario Tramo.