Brilla sempre di più la stella del giapponese Kei Nishikori, capace di sconfiggere anche la pioggia che ha invece interrotto alcuni incontri che proseguiranno oggi sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso, salvati dai teloni durante l’allerta arancione che ha colpito buona parte della nostra regione.
L’ex numero 4 del mondo, spinto dal pubblico ligure che segue appassionatamente il suo rientro dopo alcuni problemi fisici, ha sconfitto senza troppa difficoltà il peruviano Juan Pablo Varillas, testa di serie numero 7, col risultato finale di 6-2, 6-3.
Una prestazione di altissimo livello per il tennista, già finalista agli Us Open, che vola così ai quarti di finale diventando di fatto il candidato numero uno alla conquista del titolo. A trascinare Nishikori peraltro dalla tribuna anche un gruppo di suoi connazionali arrivati appositamente da Milano per sostenerlo. E alla fine del match tantissimi autografi per il giapponese, in passato vincitore di 12 titoli nel circuito maggiore con un prize money di 25 milioni di dollari.
Nishikori ai quarti sfiderà il vincitore della sfida tra Jaume Munar, testa di serie numero 3, e Kilian Feldbausch, gara sospesa per pioggia con lo spagnolo in vantaggio 7-5/2-1. Destino toccato anche all’incontro tra il peruviano Buse e la testa di serie numero 4, il colombiano Galan con il match sospeso sul punteggio di 7-6/5-4 a favore del peruviano.
A conquistare un posto tra i magnifici otto del torneo genovese, giunto quest’anno alla ventesima edizione, anche l’italiano Stefano Travaglia che affronterà nei quarti il croato Mili Polji?ak.
La parte bassa del tabellone intanto è pronta a regalare spettacolo ed emozioni con la super sfida tra l’azzurro Francesco Passaro e il brasiliano Thiago Monteiro, già vincitore a Genova nel 2022 e alla terza partecipazione.
Passata la pioggia il torneo entra dunque nel clou con i quarti di finale odierni. Il programma poi prevede sabato le semifinali e poi le finali nella giornata di domenica, sempre sui campi di Valletta Cambiaso. Come sempre però l’Aon Open Challenger-memorial Giorgio Messina, si dimostra vetrina unica per la Liguria diventando così l’occasione per mettere in mostra, anzi sotto i denti, le specialità genovesi e della nostra regione. Questa sera quindi allo Street Food Village, a partire dalle 18, saranno di scena i produttori liguri di Genova Gourmet e Rete Stradda che proporranno al pubblico ricette speciali.