Grandi novità in casa Named Group. Il gruppo di Bussolengo, più noto come Specchiasol, ha appena realizzato una nuova acquisizione e cambia amministratore delegato. Il polo italiano della salute naturale ha infatti comprato Life (Laboratorio italiano fermentati), startup bolognese attiva nella produzione di alimenti vegetali fermentati spontaneamente e si apre quindi a nuove possibilità di ricerca e sviluppo, per la realizzazione di prodotti alimentari e integratori sempre più specifici per le esigenze di benessere.
Inoltre, il gruppo, che dal 2022 si chiama Named Group (acronimo di NAtural MEDicine – Medicina Naturale) e ha compiuto una serie di acquisizioni, punta a crescere ulteriormente e per questo punta sul nuovo giovane ad Alessio Romitelli, che succede a Giuseppe Giorgini, che assume la carica di presidente del gruppo. Romitelli, nato a Roma nel 1985, laureato in Ingegneria Gestionale alla Sapienza, è da dieci anni nel mondo dell’HealthCare. Prima di entrare nel 2022 in Named è stato Associate Partner di Bain & Company.
Va alla guida del polo italiano da 170 milioni di fatturato, che sviluppa e commercializza prodotti per il consumer health, dalla nutraceutica all’analisi del microbiota, fino agli alimenti fermentati spontaneamente. Protagonista del mercato dei nutraceutici, che in Veneto conta altre aziende di rilievo come Labomar e Prodeco Pharma e che è in forte crescita in Italia. Il consumo è passato dai 125 milioni di confezioni nel 2013 ai circa 200 milioni nel 2023 con una crescita pari al 60%. Nello stesso arco di tempo, il fatturato dell’industria degli integratori italiani è quasi raddoppiato: da 1,8 miliardi di euro a 3,5 miliardi di euro.
Ad Alessio Romitelli il compito di continuare il percorso di crescita del gruppo puntando su diversi settori: l’integrazione alimentare, i dispositivi medici, la nutrizione sportiva, la dieta, l’analisi molecolare del microbiota e l’alimentazione funzionale. Nato nel 2022 dall’unione di Specchiasol, Named, Phytogarda, Wellmicro, Farma-Derma, NamedSport, New Penta e la belga Gdi Martera, Named Group ha quindi acquisito anche Life Laboratorio Italiano Fermentati, azienda pioniera in Italia nella produzione di alimenti vegetali biologici fermentati.
«Il completamento del processo di integrazione e consolidamento di Named Group dopo la continua crescita del suo perimetro, il sostegno alla spinta in ricerca e innovazione, l’ampliamento di quote di mercato all’estero e in Italia – spiega Alessio Romitelli – sono le priorità che mi pongo come ceo per garantire il proseguimento del cammino di successo fin qui intrapreso. Per il nostro gruppo è fondamentale l’impegno a mantenere l’eccellenza di prodotti e servizi offerti ai nostri clienti».
Azionista di maggioranza di Named Group è White Bridge Investments, fondo che rilevò Specchiasol nel 2020 e un anno dopo la bergamasca Named. Con headquarter a Bussolengo, Named Group ricerca, sviluppa, produce e commercializza un ampio portfolio prodotti, coprendo tutto lo spettro del consumer health e del personal care; conta oggi su circa 600 professionisti, raggiunge più di 50 mila medici e quasi 10 mila punti vendita tra farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Il gruppo opera in 65 Paesi, con due filiali (Es Named, Spagna; Gdi Martera, Belgio) e 100 distributori, offrendo dispositivi medici e integratori alimentari innovativi in crescita nei principali mercati globali, inclusi Stati Uniti, Canada e Corea del Sud. —