Inizia oggi, mercoledì 11 settembre, l’avventura dell’Italia di capitan Filippo Volandri nella 112esima edizione della Coppa Davis. La nostra squadra è pronta per difendere l’Insalatiera riportata lo scorso novembre in Italia, dopo 47 anni di attesa, grazie al trionfo a Malaga.
Nella fase a gironi, in un’Unipol Arena completamente sold-out, l’Italia, che fa parte del gruppo A, affronterà il Brasile, il Belgio e l’Olanda.
Capitan Volandri, per conquistare la qualificazione alle Finals di Coppa Davis, che si disputeranno anche quest’anno a Malaga dal 19 al 24 novembre, ha convocato Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli e i doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori premiando gli ottimi risultati ottenuti e l’attuale stato di forma.
Immensa Italia, a Malaga conquista la seconda Coppa Davis: Sinner decisivo
Nè Jannik Sinner, reduce dallo straordinario successo agli Us Open 2024, nè Lorenzo Musetti sono stati convocati. Questo perché possano avere un pieno recupero dopo gli intensi impegni dell’ultimo periodo che per loro è stato un vero e proprio tour de force.
La formula della Coppa Davis prevede che si giochino, in ogni sfida, due partite nel singolare e una del doppio e la vittoria viene assegnata al meglio di tre. Superano il turno e accedono alle Finals di Coppa Davis le prime due squadre della classifica dei rispettivi gruppi.
Sinner vince gli Us Open 2024: il sogno secondo Slam è realtà
Italia-Brasile, Coppa Davis 2024: dove vederla in tv
Italia-Brasile, esordio dell’Italia nella Coppa Davis 2024, si gioca a Bologna, all’Unipol Arena, dalle ore 15 e sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 2 e per gli abbonati su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).
I successivi impegni dell’Italia di capitan Volandri nella fase a gironi della Coppa Davis 2024, a Bologna, saranno venerdì 13 settembre contro il Belgio e domenica 15 settembre contro il Brasile.