HomeTennisCoppa Davis, il programma, gli avversari dell'Italia e le combinazioni per accedere...

Coppa Davis, il programma, gli avversari dell’Italia e le combinazioni per accedere alle Finals: cosa serve per qualificarsi con un turno d’anticipo

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

diSalvatore Riggio

Domani le sfide con il Belgio ma l’Italia può qualificarsi alle Finale si Malaga con un turno d’anticipo

Conquistata la prima vittoria contro il Brasile (2-1) e in attesa di sfidare Belgio (domani, 13 settembre) e Olanda (15 settembre), gli azzurri di Filippo Volandri sono in testa al girone proprio insieme al Belgio (e all’Olanda che però ha già giocato la seconda giornata della fase a gironi, vincendo contro il Brasile). Ed è già tempo di fare i primi calcoli per capire come l’Italia potrà volare alle Finals di Malaga a novembre per difendere la Coppa Davis vinta a fine 2023, dopo 47 anni dal trionfo di Santiago, in Cile. 

La classifica aggiornata del Gruppo A

  • ITALIA 1 (vittorie) – 0 (sconfitte)*
  • Belgio 1-0*
  • Olanda 1-1
  • Brasile 0-2
    * un match in meno

Le prossime sfide dell’Italia nel girone A

Ecco quando l’Italia incontrerà le prossime avversarie nel girone di Bologna: 13 settembre (ore 15), Italia-Belgio
15 settembre (ore 15), Italia-Olanda

Qualificazione con una giornata di anticipo

L’Italia per passare il turno deve o vincere le prossime due partite o comunque battere almeno una tra Belgio e Olanda. Se perde con entrambe sarà eliminata. Se invece vince solo con una delle due possono verificarsi varie combinazioni. Vediamole. 

Italia qualificata il 13 settembre (quindi alla seconda giornata e con un turno d’anticipo) alle Finals di Malaga se: 

  • vince contro il Belgio 3-0 dopo che l’Olanda ha battuto il Brasile 2-1

Una combinazione favorevole agli azzurri è quella che prevede appunto una vittoria italiana contro il Belgio per 3-0 dopo il successo dell’Olanda per 2-1 con il Brasile (decisiva per i Paesi Bassi la vittoria nel doppio in due set): così gli azzurri andrebbero a due punti con cinque vittorie e una sconfitta, il Belgio a un punto con due vittorie e quattro sconfitte e l’Olanda con tre vittorie e tre sconfitte. Gli azzurri quindi sarebbero primi in caso di vittoria contro l’Olanda e secondi in caso di sconfitta, per il peggior scontro diretto, mentre in caso di parità a tre (con due vittorie tra Italia, Olanda e Belgio) la squadra di Volandri passerebbe comunque per lo scontro diretto favorevole con il Belgio.

Il rischio

Passiamo invece alle combinazioni per le quali il passaggio dell’Italia alle Finals di Malaga diventerebbe a rischio.

  • Se l’Italia battesse il Belgio 2-1 e l’Olanda si imponesse sul Brasile per 2-1, gli azzurri andrebbero a due punti con quattro vittorie e due sconfitte, il Belgio a un punto con tre vittorie e tre sconfitte e l’Olanda a un punto con tre vittorie e tre sconfitte. In questo caso, l’Italia sarebbe prima battendo l’Olanda. Se perdesse 3-0 contro l’Olanda avanzerebbe solo in caso di vittoria del Belgio contro il Brasile per la peggior differenza negli incontri giocati, mentre se gli azzurri perdessero 2-1 contro l’Olanda sarebbero qualificati a meno che il Belgio non vincesse 3-0 con il Brasile.

Gli altri gironi

Diamo un’occhiata anche alla situazione degli altri gironi che determineranno le 8 squadre che parteciperanno alle Finals di Malaga in novembre. 

Partiamo dal Girone B composto da Australia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca. Al momento l’Australia ha battuto la Francia mentre la Spagna ha battuto la Repubblica Ceca. Quindi Australia e Spagna hanno un punto mentre Francia e Repubblica Ceca sono a zero. Nel Girone C composto da Germania, Stati Uniti, Cile, Slovacchia, gli Usa hanno battuto il Cile, mentre la Germania ha sconfitto la Slovacchia. Quindi Germania e Usa ad un punto, mentre Cile e Slovacchia sono a zero. Infine nel Girone D composto da Canada, Gran Bretagna, Finlandia, Argentina, la Gran Bretagna ha battuto la Finlandia, mentre il Canada ha sconfitto l’Argentina. Quindi Canada e Gran Bretagna hanno un punto mentre Argentina e Finlandia sono a zero. 

Il regolamento

Come visto, alla fase a gironi partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno superato le qualificazioni (Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Stati Uniti), l’Australia (finalista 2023), l’Italia (campione 2023) e due wild card che non hanno giocato le qualificazioni di marzo (Spagna e Gran Bretagna). La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificano alle finali, in programma dal 19 al 24 novembre al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta.

12 settembre 2024 ( modifica il 12 settembre 2024 | 22:25)

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img