HomeTennisCoppa Davis: ltalia-Belgio 1-1. Berrettini rimonta Blockx, Bergs piega Cobolli

Coppa Davis: ltalia-Belgio 1-1. Berrettini rimonta Blockx, Bergs piega Cobolli

Date:

Related stories

Rugby, contro gli All Blacks torna Capuozzo

Tante certezze, ma anche qualche modifica. L’Italia che...

Parma Calcio 1913 – Home | Parma Calcio 1913

in prima squadra maschile MUTTI TRAINING CENTER: BALOGH,...

Coppa Davis, Italia-Argentina su SuperTenniX: live ora Musetti-Cerundolo

L'Italia inizia contro l'Argentina la difesa del titolo di...

CrossConnect, l’acceleratore per nuove imprese del settore delle infrastrutture

Un nuovo programma di accelerazione firmato CDP Venture Capital:...
spot_imgspot_img

Coppa Davis: ltalia-Belgio 1-1. Berrettini rimonta Blockx, Bergs piega Cobolli

Si decide tutto al doppio: nel secondo incontro del Gruppo A di Coppa Davis torna in equilibrio il punteggio tra Italia e Belgio, ora sull’1-1. Dopo il successo in rimonta di Matteo Berrettini, che in meno di due ore di gioco ribalta Blockx 3-6, 6-2, 7-5, arriva la sconfitta per Flavio Cobolli. Il numero 32 del ranking Atp va ko contro Zizou Bergs, che ha la meglio 2-1 con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-0 in due ore e diciotto minuti di gioco.

BERRETTINI CI PORTA IL PRIMO PUNTO
Parte bene l’Italia nella seconda sfida del Gruppo A di Coppa Davis, gli azzurri vanno sull’1-0 contro il Belgio grazie al successo in rimonta di Matteo Berrettini contro Alexander Blockx in poco meno di due ore di gioco. Nel primo set il giovane tennista belga (classe 2005) sorprende Matteo, che parte sottotono e commette un paio di errori di troppo. Sul 2-1 Blockx strappa il servizio al suo avversario, volando poi via sul 4-1 e gestendo abbastanza facilmente i suoi turni di battuta fino al 6-3 che vale l’1-0. Dal secondo parziale però è tutt’altro Berrettini: il romano tiene due volte il suo servizio a zero, questa volta trovando lui il break per scappare via e archiviare la pratica con un altro servizio rubato e il secco 6-2 per riportare la sfida in parità. Nel set conclusivo i due alzano il livello, sbagliando meno e tenendo saldamente i rispettivi turni di battuta. Matteo sul 2-2 ha la chance di strappare il servizio al suo avversario, ma il belga annulla la palla break e rimane in partita. L’azzurro arriva fino al 6-5, dove finalmente riesce a trasformare la palla break decisiva per il 7-5 che vale il 2-1 finale. Vince Berrettini in rimonta e permette all’Italia di portarsi sull’1-0.

BERRETTINI: “VITTORIA SPECIALE, GIOCARE PER ITALIA È UN SOGNO”
“È una vittoria speciale per mille ragioni. Sono solo contento di aver vinto. Non sono partito al meglio, ma il tennis è uno sport strano. Sono orgoglioso della maniera in cui ho lottato. Senza loro (rivolgendosi al pubblico, ndr) non sarebbe stato possibile”. Così a Rai Sport, Matteo Berrettini, dopo aver battuto nel primo match della seconda giornata del girone A di Coppa Davis il belga Alexander Blockx. Berrettini, che ha fine match è scoppiato in lacrime, ha aggiunto: “Giocare per l’Italia è un sogno che diventa realtà”.

COBOLLI CEDE A BERGS
Gli azzurri non riescono a chiudere i conti contro il Belgio, Zizou Bergs piega Flavio Cobolli in poco più di due ore e un quarto e riporta la sfida sull’1-1. Cobolli parte subito con un break nel primo set, dando la sensazione di poter essere superiore, ma con il passare dei colpi il belga alza il suo livello: contro-break per tornare sul 3-3, annulla una palla break nel suo turno di battuta successivo e strappa nuovamente il servizio a Flavio, sconfitto quindi 6-3 e sotto 1-0. Nel secondo parziale le cose non cambiano, con Bergs che è l’unico a crearsi chance di palla break (ben quattro, senza però sfruttarle). Sul 5-5 e sopra 40-15 nel suo turno di battuta Cobolli crolla, subendo quattro punti consecutivi e concedendo un altro break al belga. Zizou annulla una rischiosissima palla break nel game successivo, ma non può nulla sulla seconda: l’italiano si salva a due punti dalla sconfitta, porta l’incontro al tie-break e riesce a strappare anche il 7-6 per l’1-1. Le energie di Cobolli si esauriscono più o meno proprio con il tie-break: nel set decisivo Bergs aumenta i giri del motore, infila tre break in serie e non perde nessun game, trionfando 6-0 per il 2-1 finale. Con questa vittoria il Belgio si riporta in parità, Bolelli e Vavassori nel doppio diventano decisivi.


Vedi anche


Tennis
Coppa Davis, tocca a Cobolli: sostituisce Arnaldi contro il Belgio


- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img