Con la speranza di ripetere l’impresa di 3 anni fa, quando si qualificò per le Olimpiadi di Tokyo battendo in finale a Belgrado la Serbia, l’Italia di basket è a San Juan per cercare di conquistare uno dei 4 posti rimanenti per andare a Parigi.
La formula del preolimpico
A Porto Rico sono 6 le squadre a lottare per la carta olimpica. La nazionale azzurra è stata inserita nel gruppo B dove ci sono i padroni di casa di Porto Rico e il Bahrain. Nel gruppo A, invece, sono impegnate Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Passano alle semifinali (incrociate, ovvero A1 contro B2 e B1 contro A2) le prime due di ogni girone. L’Italia sulla carta dovrebbe giocarsi la qualificazione con la Lituania che l’ha preceduta all’ultimo Mondiale di una posizione (6/a contro 7/a).
Il calendario dell’Italia
Gli azzurri esordiranno martedì alle 23.30 italiane affrontando sulla carta la formazione più abbordabile, ovvero il Bahrain. Poi torneranno in campo venerdì 5 luglio alle 2.30 del mattino italiane per contendere, probabilmente, il primato del girone a Porto Rico. Le due semifinali sono in programma sabato 6 luglio con inizio alle 22.00 e poi alle 1.00 italiane di domenica mentre la finale è in programma domenica 7 luglio a mezzanotte.
I convocati azzurri
Per l’occasione il ct Gianmarco Pozzecco ha convocato i seguenti giocatori: Marco Spissu, Nico Mannion, Awudu Abass, Stefano Tonut, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Achille Polonara, Alessandro Pajola, John Petruccelli.
Dove vedere il preolimpico in tv e in streaming
Il torneo preolimpico di San Juan, in Porto Rico, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Max (canale 205) e in diretta streaming su SkyGo, Dazn e Now e DAZN.