Ecco chi sono i migliori golfisti italiani che hanno scritto la storia e fatto esultare milioni di appassionati azzurri
Il golf italiano ha prodotto tantissimi giocatori che hanno scritto la storia di questo meraviglioso sport. E l’amore nei confronti del golf è stato alimentato anche grazie a questi golfisti, che hanno dato un contributo importante allo sviluppo del gioco. Il primo campo da golf è stato costruito nel 1901 in Piemonte e negli anni seguiti ha trovato la sua espansione lungo tutto il Paese.
Sempre più appassionati si sono innamorati del golf, che ha trovato tantissimi giocatori tra i professionisti e i dilettanti. La svolta si è avuta tra gli anni ’70 e ’80, con la costruzione di nuovi campi e la creazione di tornei importanti, come per esempio l’Italian Open. Inoltre, è diventato popolare anche tra i bookmakers, con molti scommettitori invogliati a capire come funzionasse, alimentando un interesse di base.
La voglia della Federazione Italiana Golf è quella di portare questo sport a livelli sempre più alti, aumentando la popolarità rendendolo sempre più accessibili a tutti. Anche attraverso progetti scolastici, con la speranza che giovani e giovanissimi si ispirino alle leggende del golf italiano prendendoli come modelli da seguire per emergere.
Golf italiano, le leggende che hanno scritto la storia
I nomi più noti del golf italiano sono senza dubbio Costantino Rocca, Francesco Molinari e Edoardo Molinari. Rocca è stato uno dei primi golfisti italiani a raggiungere un successo internazionale, portando in alto il nome della bandiera tricolore vincendo numerosi tornei e rappresentando l’Italia in numerosi tornei. Come per esempio le cinque vittorie nell’European Tour, compresa quella al Volvo PGA Championship.
Ma è chiaro che si ricordi anche la vittoria nel singolo contro una leggenda come Tiger Woods nella Ryder Cup nel 1997 in Spagna. Francesco Molinari, invece, è stato il primo giocatore italiano a vincere un Major. Ovvero il British Open del 2018, stabilendo un record di vittorie consecutive nell’European Tour. Anche Edoardo, suo fratello, ha avuto una carriera di successo vincendo nell’European Tour.
Non bisogna dimenticare Matteo Manassero, uno dei golfisti italiani più promettenti con la sua carriera iniziata in modo fantastico vincendo una gara nell’European Tour a soli 17 anni. Serve ancora tanto lavoro per affermarsi come il migliore di tutti, ma la strada può essere percorsa con determinazione e spirito di sacrificio. E chissà che in futuro non escano fuori dei golfisti altrettanto forti.