diMarco Calabresi
Oggi la squadra azzurra di tennis guidata dal capitano Volandri ha scoperto la prima avversaria delle Finals di Malaga
L’Italia del tennis ha vinto il proprio girone di Coppa Davis e si è qualificata da prima alle Finals di Malaga. Il primato ha permesso agli azzurri di capitan Volandri di evitare la Spagna di Alcaraz ai quarti di finale e dal sorteggio di oggi — che non è stato integrale ma ha accoppiato solo le quattro seconde classificate alle quattro vincitrici dei gironi — ha scoperto che dovrà affrontare l’Argentina ai quarti di finale.
Saranno così i sudamericani a sfidare l’Italia nei quarti di finale di Coppa Davis a Malaga, dove gli Azzurri torneranno da campioni in carica. USA-Australia, Canada-Germania e Spagna-Olanda gli altri accoppiamenti, con Sinner che potrà affrontare Alcaraz soltanto in finale.
Il capitano è Guillermo Coria, avversario di Rafa Nadal nel 2005 nella finale degli Internazionali d’Italia, nell’anno in cui Rafa vinse per la prima volta al Foro Italico. Temibili i singolaristi, anche se tutti specialisti della terra rossa: Sebastian Baez (numero 26 del mondo), Francisco Cerundolo (31, che lo scorso anno eliminò Sinner a Roma) e Tomas Martin Etcheverry (34) si sono divisi i match del girone di Manchester, in cui l’Albiceleste ha chiuso al secondo posto alle spalle del Canada.
In doppio, invece, Andres Molteni (numero 30) e Maximo Gonzalez (34), con quest’ultimo che nel 2021 vinse anche tre titoli in coppia con Simone Bolelli, sono stati i protagonisti del girone della scorsa settimana, ma il giocatore più forte è Horacio Zeballos, numero 1 del mondo e che gira il circuito in coppia con lo spagnolo Marcel Granollers.
Appuntamento a Malaga tra il 19 e il 21 novembre, con la Itf che a breve dovrebbe pubblicare il calendario dei quarti di finale: sabato 23 le semifinali, domenica 24 la finale.
Finals di Coppa Davis: format e accoppiamenti
- 1ª del gruppo A: 2ª del gruppo B o D
- 1ª del gruppo C: 2ª del gruppo B o D
- 1ª del gruppo D: 2ª del gruppo A o C
- 1ª del gruppo B: 2ª del gruppo A o C
Quindi si avranno questi accoppiamenti:
- Italia vs Argentina
- Stati Uniti vs Australia
- Paesi Bassi o Germania vs Canada
- Paesi Bassi o Germania vs Spagna