HomeTennisItalian Padel Awards 2024, una cerimonia speciale al Foro Italico

Italian Padel Awards 2024, una cerimonia speciale al Foro Italico

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Il presidente della Fitp Binaghi sale sul palco

“Il padel è un fenomeno incredibile – dice il presidente della Fitp Angelo Binaghi – adesso vorremmo trasformarlo, perché vorremmo vedere sempre tanta gente appassionata ma qualcuno più che vince. Vorremmo vedere nel padel quello che Sinner, Paolini e gli altri hanno fatto nel tennis e sono sicuro che ce la faremo. Ci diamo 4-5 anni. Sono convinto che nel tennis abbiamo 10-15 anni ad alti livelli, mentre con il padel dovete darci 4-5 anni per colmare il gap con la Spagna e l’Argentina”. Il tennis sta vivendo un momento magico con Sinner e una generazione di fenomeni, ma Binaghi è convinto che il futuro sia roseo anche per il padel: “Nel padel dobbiamo cominciare a vincere, siamo arrivati secondi dopo la Spagna che è un altro pianeta, nel tennis dobbiamo cominciare a vincere la sfida più importante dei prossimi mesi, e  cioè tenere le Finals in Italia per altri 5 anni. Vorrebbe dire permettere a Jannik Sinner o a Berrettini di fare la ‘finale di Coppa del Mondo’ fino al 2030, cioè per metà della loro carriera praticamente”.

Il capitano della nazionale di tennis Filippo Volandri sul palco

Il capitano Filippo Volandri è salito sul palco è ha abbracciato il presidente della Fitp Angelo Binaghi: “Il padel è uno sport che mi piace molto e vederlo crescere mi rende felice. Tornando al tennis, sarebbe un’impresa straordinaria rivincere la Davis, firmerei per giocare la finale con la Spagna in casa della Spagna, e vedere Sinner contro Alcaraz. Veniamo dalle fatiche di Bologna, lì saltano tutti i valori e tutte le classifiche. L’anno scorso Berrettini è venuto a tifare per noi, quest’anno è stato altrettanto importante Sinner, a tifare per noi subito dopo gli Us Open. Partiamo da questo spirito di squadra. L’abbondanza? Un problema bellissimo, la famiglia è diventata ancora più grande, io dico che tutti vorrebbero stare al mio posto, ma poi nessuno al posto mio. Siamo partiti con delle idee che negli anni sono cambiati, è cambiato tantissimo il settore tecnico. Oggi ci chiedono spesso di raccontare anche ad altre federazioni, il nostro sistema, la realtà è questa e fa piacere perché significa che qualcosa di buono la stiamo facendo”. 

Il vice-presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese

Il vice-presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese: “Siamo felici di questa serata magnifica, perché celebra una disciplina in forte ascesa, che coinvolge tantissimi cittadini. Un motivo per proporre lo sport come modello di salute e di qualità della vita”.

Tanti ospiti presenti

Tra gli invitati, oltre al presidente della Fitp Angelo Binaghi, il capitano della nazionale di tennis Filippo Volandri, il presidente della Fip Luigi Carraro, Jimmy Ghione, il volto di Sky Sport Federica Masolin, Mattia Destro, l’assessore ai Grandi Eventi Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e tanti altri. 

Diego Nepi Molineris sul palco

Il direttore generale di Sport e Salute commenta sul palco l’exploit del padel.”Sport e Salute mette al centro la pratica sportiva e soprattutto far divertire le persone mentre fanno sport e il padel ci riesce. Così migliora il nostro stile di vita, la positività, la voglia. Roma non è stata costruita in un giorno ma sono contento che il padel possa crescere ancora di più”. 

Campi di padel

Di fronte alla Sala delle Armi sono stati allestiti un campo da padel e uno Smart padel trainer (sistema di allenamento basato su un lanciapalle integrato in un campo), che saranno teatro di una serie di attività dalle 17 alle 18.30.

Sale sul palco l’assessore Onorato

L’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Alessandro Onorato sale sul palco: “A Roma abbiamo un quarto dei praticanti d’Italia, è uno sport che appassiona tantissime persone. Complimenti al Corriere dello Sport per questa serata”

Sale sul palco il presidente della Fip Luigi Carraro

Il presidente della Federazione Internazionale Padel Luigi Carraro sale sul palco: “Vedere questa gente e l’entusiasmo di chi riceve il premio e chi ambisce a questo premio, noi giriamo il mondo e vediamo tanti giocatori che ambiscono a questo premio, quindi complimenti al Corriere dello Sport”. 

Otto categorie premiate

Otto le categorie premiate: Legend, Rising Star, Club, Content, Innovation, Ambassador, Event e Italians. Quest’ultima ha visto premiati Matteo Sargolini e Giulia Dal Pozzo, due tra i prospetti più interessanti del movimento. Nella categoria Rising Star, Andrea Ustero, mancina, classe 2007, già tra le migliori giocatrici del mondo. Come Legend è stata premiata sul palco dal presidente della Fip Carraro Marta Ortega, la giocatrice più giovane della storia a diventare n.1 del ranking internazionale che a Roma ha trionfato insieme a Gemma Triay nel 2023 nella prima tappa femminile dell’Italy Major Premier Padel. Nella stessa categoria anche Miguel Lamperti, considerato uno dei giocatori più spettacolari al mondo.
Premiato anche Martin Di Nenno, anche lui ha un forte legame con l’Italia, avendo giocato a lungo per il CC Aniene il campionato di Serie A. “Per me è sempre un onore ricevere questo premio – il videomessaggio lasciato per l’occasione – per l’affetto con l’Italia e la maglia del CC Aniene che ho vestito per tanti anni”. Nella categoria Ambassador sono state premiate Federica Masolin, giornalista di Sky, e l’attrice Bianca Guaccero. Nelle nuove categorie, Content e Innovation, Junior Cally e Gianluigi Bagnulo per la loro Isla Padel, prima canzone dedicata al padel e l’azienda Casali Sport che, assieme a Ecopneus, ha realizzato un nuovo fondo per i campi. Per la categoria Club il premio è stato assegnato al The Padel Resort. Per la categoria Event il riconoscimento è per Padel Trend Expo, la prima fiera italiana dedicata al padel, capace di portare 20mila presenze e 130 espositori nella seconda edizione a Milano. L’evento proseguirà anche mercoledì 25 settembre con le clinic, prove gratuite aperte al pubblico insieme ai maestri della Federazione Italiana Tennis e Padel e i campioni italiani Alessandro Tinti ed Emily Stellato.


- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img