Cosa collega un delitto d’onore a Fitzroy con una serie di omicidi al Queen Victoria Market o con la scomparsa di un politico australiano?
Negli anni ’60 gli australiani impararono una parola nuova: ‘ndrangheta, il nome dell’organizzazione criminale che operava in Australia già da molti anni.
è un viaggio “on the road” tra Melbourne, Griffith e Mildura per scoprire alcuni dei luoghi chiave della storia della ‘ndrangheta.
Carlo Oreglia, senior producer di SBS Italian, ha realizzato “My Australian Mafia Road Trip” insieme all’esperta di mafia Anna Sergi.
“Un concetto che Anna Sergi cerca di sottolineare molte volte è l’ambiguità: non è mai tutto bianco e non è mai tutto nero”, spiega Oreglia ai microfoni di SBS Italian.
“Ad esempio nel caso dell’omicidio di Donald McKay, il capo della ‘ndrangheta di Griffith, Tony Sergi, da un lato viene additato come il capo di questo delitto, e dall’altro ha un’ottima reputazione all’interno della città: era una persona che era ben voluta da tutti, era sorridente, non diceva mai una parolaccia, aiutava il vicino allo stesso tempo”.
Quindi la gente deve convivere con questa ambiguità: ‘Che cosa mi trovo di fronte? Mi trovo di fronte uno spietato capo della ‘ndrangheta o un immigrato gentile e generoso?’ E pare che queste due realtà possano effettivamente convivere.
Carlo Oreglia
“Ci sono tanti podcast dedicati alla ‘ndrangheta in Australia, tanti articoli, ma tutti da un punto di vista mainstream, da un punto di vista forse anglosassone e non da un punto di vista italiano, non da un punto di vista femminile”, spiega Carlo Oreglia, aggiungendo che Anna Sergi è chiaramente la protagonista di questo podcast.
“Io guido la macchina, registro e scrivo. Il materiale… la conoscenza dell’argomento è chiaramente tutta sua”.
My Australian Mafia Road Trip è già disponibile oggi con i primi due episodi. È una serie in inglese che andrà avanti per otto puntate.
La potete trovare su oppure dove scaricate i vostri podcast: SBS Audio app, Apple Podcasts, Spotify, o LiSTNR.
Ascolta tutti i giorni, dalle 8am alle 10am.
Seguici su e abbonati ai nostri podcast cliccando .