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PWC: cresce il mercato Entertainment & Media in Italia. Nel 2028 varrà 58,4 miliardi

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Nel 2023, il mercato Entertainment & Media in Italia ha registrato una crescita dei ricavi del 3,7%, raggiungendo 50,1 miliardi di euro, nonostante le difficili condizioni macroeconomiche globali, tra cui l’aumento dell’inflazione, dei tassi di interesse e l’instabilità derivante dai conflitti internazionali. Nei prossimi anni, il settore è destinato a crescere con un tasso annuo di crescita (CAGR) del 3,1%, portando i ricavi a 58,4 miliardi di euro entro il 2028

La crescita del settore nel nostro Paese ha superato quella del PIL reale nel 2023, una tendenza che sarà confermata anche in futuro: mentre il PIL reale è previsto crescere di circa l’1% annuo fino al 2028, si prevede che il settore E&M manterrà tassi di crescita mediamente superiori al 2%.

Questi i principali risultati dello studio “PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2024-2028 — Seizing growth opportunities in a dynamic ecosystem“, che delinea le previsioni del mercato E&M al 2028 in base all’andamento dei 14 principali segmenti: Cinema, Musica, radio e podcast, Video (TV lineare e OTT, inclusa la relativa pubblicità), Scommesse e giochi online Periodici, Quotidiani, Libri, Business-to-Business (B2B), Pubblicità Out-of-Home (OOH), Pubblicità online, Videogiochi ed esport, IA generativa, VR, AR e il Metaverso, Telecomunicazioni (Ricavi da Accesso ad Internet, 5G e Consumo dati).

La 16esima edizione del report di PwC analizza l’evoluzione della spesa nel mercato basata sui dati storici dei 5 anni precedenti e sulle previsioni dei 5 successivi.
Inoltre, quest’anno PwC ha deciso di arricchire lo studio con un nuovo segmento che analizza trend storici e previsionali del mercato delle scommesse e dei giochi online, con l’obiettivo di apprezzare la costante crescita di tale mercato e delle sue componenti principali.


Leggi anche: Streaming, la pubblicità evolve: CTV e audience targeting in forte espansione


Cresce la pubblicità per il settore E&M

I ricavi totali Advertising nel mercato E&M hanno registrato una crescita del 9,3% nel 2023, raggiungendo i 12 miliardi di euro, trainati principalmente dalla pubblicità online (54,5% dei ricavi nel 2023, pari a 6,5 miliardi di euro) e dal segmento Video, che beneficia dei business model Avod (advertising-based video on demand) recentemente adottati dalle OTT (Over-the-top). Nei prossimi cinque anni, i ricavi pubblicitari totali in Italia aumenteranno con un CAGR del 4,7% per raggiungere i 15,1 miliardi di euro nel 2028.

Cresce la spesa Consumer

Anche la spesa Consumer è aumentata, seppur ad un tasso più basso, del 2,1%, raggiungendo i 38,1 miliardi di euro, dati dalla crescita dei ricavi degli eventi live, come box office e concerti. In tal senso, il cinema è il segmento in più rapida ascesa nel 2023. D’altro canto, il segmento delle scommesse e giochi online combina un valore assoluto significativo e un tasso di crescita elevato, spinto dalle scommesse sportive e dai casinò online.

In generale, a guidare la crescita del mercato è sicuramente la componente digitale, che rappresenta l’84% dei ricavi totali nel 2023 ed è destinata a veder crescere i propri ricavi ad un CAGR 23-28 del 4,6%.

Maria Teresa Capobianco, Partner PwC Italia, TMT Leader, osserva: “Nel 2028 il mercato E&M italiano varrà 58,4 miliardi di euro con un CAGR 23-28 del +3,1% a fronte di un mercato Globale con un CAGR 23-28 del +3,9%. Il mercato E&M italiano è un mercato locale influenzato da dinamiche globali, che esprime il suo massimo valore mettendo in contatto culture, interessi, informazione. Chi opera in questo mercato, da una parte è impegnato nel catturare l’attenzione degli utenti con offerte commerciali che riflettano il desiderio di consumo, dall’altra è impegnato nel proporre contenuti, offerte e strumenti in grado di far evolvere ulteriormente il mercato e le abitudini”.

L’influenza tecnologica amplifica la dinamicità del settore

Le crescenti esigenze di trasformazione e digitalizzazione nel settore E&M spingono verso operazioni per ampliare i servizi e acquisire competenze. Si valorizzano o dismettono infrastrutture strategiche per liberare risorse e creare sinergie. Gli investimenti in Intelligenza Artificiale, prioritari per i CEO italiani, accelereranno la digitalizzazione, riducendo i costi e migliorando la capacità di creare contenuti e gestire grandi volumi di dati. Tuttavia, sarà fondamentale prestare attenzione alla regolamentazione.

Una “scommessa” vinta per un mercato in espansione

Le tecnologie avanzate e le soluzioni mobile hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme di scommesse e giochi online, permettendo agli utenti di gestire il conto, fare scommesse e monitorare i risultati da qualsiasi luogo. Questo ha favorito la crescita dei giocatori online. Nel 2023, il mercato italiano delle scommesse online ha generato ricavi di 4,8 miliardi di euro e si prevede che continui a crescere a un CAGR del 10,9%, raggiungendo 8 miliardi di euro entro il 2028.

Il contributo delle scommesse sportive e dei casinò online è sempre più predominante. Le prime, in particolare, rappresentano la componente in più rapida crescita del sotto-segmento delle scommesse, che crescerà con un CAGR del 12,4% nel periodo previsionale. D’altro canto, i casinò online si dimostrano altrettanto in salute, contribuendo con ricavi pari a 2,7 miliardi di euro nel 2023 e un CAGR del 10,4%, raggiungendo i 4,4 miliardi di euro nel 2028.

Filippo Schemoz, Partner TMT PwC Italia, commenta: “Il mercato delle scommesse e dei giochi online continuerà il proprio trend di crescita con CAGR 23-28 rispettivamente del +12,4% e del +10% per le due macro-componenti. In un contesto le cui dinamiche risultano fortemente influenzate dalle regolamentazioni e dagli sviluppi tecnologici, gli operatori si fronteggeranno nella sfida di offrire esperienze digitali di alto livello per un numero di utenti sempre più elevato e mobile-oriented. In tal senso, le esperienze di trasformazione digitale osservate in altri comparti del settore E&M possono essere fonte di ispirazione per i player del mercato”.
 



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