Dopo il successo all’esordio per 2-1 contro il Brasile, l’Italia ha mancato l’appuntamento con la qualificazione aritmetica alla fase finale di Coppa Davis riuscendo a battere il Belgio solamente al doppio decisivo. La squadra capitanata da Filippo Volandri avrebbe infatti dovuti imporsi per 3-0 per essere certa già alla seconda giornata di volare a Malaga per le Final Eight. Alla vittoria di Matteo Berrettini su Alexander Blockx ha però seguito la sconfitta di Flavio Cobolli, battuto al terzo set Zizou Bergs, prima del trionfo nel doppio decisivo di Bolelli/Vavassori su Gille/Vliegen. Verdetto rimandato dunque all’ultima giornata con l’Olanda: agli azzurri serve una vittoria con qualsiasi risultato per passare il turno a meno che il Brasile non batta il Belgio: in quel caso la qualificazione potrebbe arrivare già sabato.
Italia-Olanda, quando si gioca il match
Il match tra Italia e Olanda, valevole per la fase a gironi della Coppa Davis 2024, è in programma domenica 15 settembre all’Unipol Arena di Bologna con orario di inizio a partire dalle ore 15:00.
Italia-Olanda, i precedenti
Sono ben nove i precedenti andati in scena tra Italia e Olanda, con gli azzurri avanti 8-1 nel conto dei confronti diretti. L’Italia ha perso solamente la sfida andata in scena nel 2010 a Zoetermeer e ha vinto l’ultimo incrocio andato in scena lo scorso anno ai quarti di finale di Malaga.
Italia-Olanda, dove vederla in tv
Le partite dell’Italia in Coppa Davis saranno visibili sia su Sky sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203) che in chiaro sulla Rai. Tutti i match sono disponibili anche in streaming sulle piattaforme SkyGo, Now, RaiPlay e Supertennix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA