Hermès firma il restauro di quattro affreschi di Palazzo Venezia a Roma. L’iniziativa, realizzata con Vive-Vittoriano, si inserisce nell’ambito del progetto Grand tour degli affreschi, promosso da Hermès Italia e che vede coinvolte varie città sul territorio nazionale. Inaugurato a Padova nel 2021, il tour è approdato a Napoli nel 2022, a Roma nel 2023 per arrivare a luglio 2024 a Bologna e tornare nella capitale.
«Siamo lieti che una maison come Hermès voglia raccontare questo mondo di competenze ed artigianali», ha dichiarato Edith Gabrielli, direttore del Vive. «Abbiamo cercato un’idea che potesse restituire la bellezza ai luoghi che ci accolgono», ha poi spiegato a MFF Francesca di Carrobio, ad di Hermès Italia e Grecia. Precisando che l’obiettivo della maison è restaurare opere che siano fruibili a tutti attraverso interventi che non ricercano il clamore. «L’Italia per noi è molto importante, dato che Hermès era presente già dagli anni 60, quando il marchio era distribuito attraverso dei concessionari in maniera molto capillare», ha chiarito la ceo.
Il legame con l’Italia, ha proseguito, si deve a un familiare della famiglia Hermès venuto in questi anni sul territorio tricolore proprio per sviluppare la parte commerciale. «Poi ovviamente nel tempo ci siamo organizzati diversamente, la maison ha investito e aperto dei suoi negozi. L’Italia è un Paese di sviluppo, dove stiamo investendo e continueremo a investire. È un mercato che sta andando bene e nel quale crediamo enormemente», ha precisato. E a tal proposito, il marchio a metà dicembre riaprirà il negozio di Napoli. «Sarà più grande e avrà molta personalità. I nostri negozi sono delle ambasciate, luoghi in cui tornare». (riproduzione riservata)