Un passo alla volta, cercando di trovare la quadratura del cerchio in vista del prossimo anno, quando le partite inizieranno a pesare e a gennaio partirà il Main Round delle qualificazioni a Futsal EURO 2026 (il 30 è in programma il primo match con la Bielorussia al Pala Catania di Catania). È questo ciò attende la Nazionale di futsal, chiamata ad affrontare la Lituania in due test al Pala Tedeschi di Benevento martedì 17 e mercoledì 18 dicembre: i ragazzi di Samperi, dopo aver affrontato e battuto la Norvegia nelle sfide di San Bonifacio, saranno chiamati a dar continuità al nuovo percorso.
Benevento. A differenza della precedente ‘finestra’, questa volta il Ct avrà la possibilità di affrontare un ciclo di lavoro più lungo: gli Azzurri si ritroveranno sin da lunedì 9 dicembre, per poi sfidare la selezione baltica una settimana più tardi. Il primo match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, mentre la seconda sfida potrà essere seguita su Vivo Azzurro TV (entrambi gli orari del calcio d’inizio da confermare). Previsto ingresso gratuito al Pala Tedeschi fino a esaurimento dei 3.240 posti di capienza. Si tratta della quarta e della quinta partita della storia della Nazionale di futsal a Benevento: gli ultimi precedenti risalgono all’ottobre del 2005, quando in un doppio test l’Italia sfidò il Paraguay pareggiando 4-4 il primo match e vincendo 7-3 il giorno seguente. La prima uscita in assoluto nella città campana è addirittura antecedente: nel novembre del 1988, in quella che era appena la ventinovesima partita della storia della Nazionale di calcio a 5, l’Italia superò l’1-0 l’allora Cecoslovacchia.
Lituania. Sono invece due i precedenti con la Lituania – attualmente in 33a posizione nel ranking UEFA -, affrontata per la prima volta nel gennaio del 2000 a Paços de Ferreira in Portogallo durante le qualificazioni al Mondiale dello stesso anno: gli Azzurri, con Nuccorini Ct, vinsero 5-1. Nella terza partita da commissario tecnico di Menichelli (marzo 2009), invece, l’Italia si impose a Kaunas 6-0 nel girone che portava all’Europeo del 2010: già certa del primo posto nel raggruppamento, la Nazionale venne trascinata dalla doppietta di Marco Ercolessi. Furono i primi gol in assoluto in maglia azzurra per il giocatore che qualche anno più tardi diventerà il recordman di presenze con la Nazionale di futsal (137).