La Milano Fashion Week segna la terza tappa di quello che è noto come il fashion month, il mese dedicato alle nuove collezioni moda, da sempre febbraio per quelle invernali e settembre, per quelle Primavera-Estate. Dopo New York e Londra, ad accendere i riflettori sui trend della prossima stagione dal 17 al 23 settembre 2024 è il capoluogo milanese, che per tradizione ospita in passerella tantissimi nomi italiani e non solo. Ma è sempre stato così?
La risposta è no, perché come scoprirete tra poco, Milano non è sempre stata il fulcro della moda italiana, la meta che radunava gli esperti del settore per raccontare loro le tendenze del momento. E non solo: abbiamo raccolto per voi 7 curiosità sulla Milano Fashion Week che forse non sapete, scopritele subito!
1. La prima settimana della moda? A Firenze
Milano oggi fa parte delle big four con New York, Londra e Parigi, ma non è sempre stato così. La settimana della moda, in Italia, si tenne nel 1951 ma in un’altra città: Firenze. Patria dell’artigianato per eccellenza, nota ancora oggi per le sue botteghe di lunga tradizione, Firenze ospitò in quell’anno il First Italian Fashion Show, un evento voluto e organizzato dall’imprenditore e aristocratico Giovanni Battista Giorgini sullo stampo di quanto Eleonor Lambert stava facendo a New York in quegli anni. Organizzò questo grande evento presso Palazzo Pitti e il successo fu tale da causare un massiccio flusso di interessati in città. Motivo che spinse a trovare una città più grande e più adatta a un evento che stava crescendo a vista d’occhio.