HomeTennis"L'Italia domina il mondo del tennis": la stampa mondiale celebra Sinner e...

“L’Italia domina il mondo del tennis”: la stampa mondiale celebra Sinner e gli azzurri

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

L’Italia domina il tennis“. Un titolo che accomuna la versione online del quotidiano spagnolo AS e dell’argentino La Nacion. Un’immagine che racconta bene come oggi il mondo guarda all’Italia e al nostro tennis dopo la storica doppietta in Coppa Davis e Billie Jean King Cup, la prima nella nostra storia. 

Il nuovo status dell’Italia del tennis, al termine di una settimana conclusa con un doppio trionfo di squadra, si avverte anche dalla frase di Jasmine Paolini con cui si apre l’articolo di AS sulla vittoria degli azzurri in Davis: “In Italia ci ispiriamo gli uni con gli altri“.

Non deve stupire che La Nacion, quotidiano di riferimento di quell’Argentina battuta dagli azzurri all’inizio del cammino nella Final 8 a Malaga, scelga esattamente lo stesso titolo. “L’Italia domina il mondo del tennis con passo fermo”: con questa immagine si apre l’articolo che sottolinea come dal 2013 nessuna nazione avesse più vinto Davis e Billie Jean King Cup nello stesso anno. Il quotidiano argentino celebra Jannik Sinner che ha concluso una stagione da leader, anche attraverso una particolare curiosità: è il primo giocatore dopo Roger Federer nel 2005 a vincere almeno un set in ogni partita giocata in stagione. La conclusione dell’articolo è un riconoscimento non scontato per tutto il movimento italiano e per il lavoro del canale tv SuperTennis. “L’Italia sfrutta un presente luminoso sia al maschile, sia al femminile. Tra le ragioni del rinascimento italiano la competenza nei due settori, l’aver creato un canale tv che trasmette tennis e diffonde massicciamente questo sport, aver messo in ordine i conti della federazione e aver creato un forte legame tra la federazione e i coach privati. Oggi il mondo del tennis parla italiano”. 

Anche Marca, sempre dalla Spagna, celebra il trionfo azzurro: “L’Italia è il paese più in voga negli sport da racchetta. Titolari di un Masters1000, organizzatori delle ATP Finals dal 2021 fino al 2030, con un dirigente come Andrea Gaudenzi a capo del circuito professionistico, i transalpini si impongono anche sui campi. Jannik Sinner è il numero uno del mondo e ha vinto otto titoli in questa stagione tra cui due Grand Slam. E tra le squadre nazionali è il quinto paese ad aver vinto nello stesso anno la Billie Jean King Cup e la Coppa Davis”.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img