28 ottobre 2024
COMUNICATO STAMPA
Apple Intelligence è disponibile da oggi su iPhone, iPad e Mac
Ora gli utenti possono usare Apple Intelligence per migliorare testi scritti, riassumere notifiche, email e messaggi, interagire con Siri in modo più naturale ed efficiente, rimuovere gli elementi di distrazione dalle immagini con Ripulisci, e molto altro ancora
CUPERTINO, CALIFORNIA Oggi Apple ha annunciato che il primo set di funzioni di Apple Intelligence per utenti iPhone, iPad e Mac è ora disponibile con un aggiornamento software gratuito attraverso iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1. Apple Intelligence è il sistema di intelligenza personale che sfrutta la potenza del chip Apple per comprendere e creare testi e immagini, eseguire azioni nelle app e attingere al contesto dell’utente per semplificare e accelerare le attività di tutti i giorni, facendo uno straordinario passo avanti nella protezione della privacy in ambito AI. Oggi è il giorno della disponibilità del primo set di funzioni; molte altre seguiranno nei prossimi mesi.
“Apple Intelligence dà il via a una nuova era per iPhone, iPad e Mac, offrendo esperienze e strumenti completamente nuovi che trasformeranno ciò che l’utente può realizzare”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Apple Intelligence si basa su anni di innovazione in ambito AI e machine learning per mettere i modelli generativi di Apple al centro dei nostri dispositivi, offrendo alle persone un sistema di intelligenza personale che sia facile da usare e che, al contempo, protegga la loro privacy. Apple Intelligence è AI generativa in puro stile Apple, e siamo entusiasti della sua capacità di arricchire la vita delle persone”.
“Apple Intelligence dà vita a nuove e sensazionali funzioni che rendono ogni cosa che si fa su iPhone, iPad e Mac ancora più utile, dagli Strumenti di scrittura che migliorano i testi, ai riassunti delle notifiche che mostrano solo le informazioni più importanti, fino alla possibilità di cercare praticamente qualsiasi cosa nelle proprie foto e nei propri video semplicemente descrivendola”, ha commentato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “E tutto ruota intorno alla privacy, con elaborazione on-device e Private Cloud Compute, un nuovo approccio rivoluzionario che estende la privacy e la sicurezza di iPhone nel cloud per proteggere le informazioni dell’utente. Siamo entusiasti di rendere oggi disponibile il primo set di strumenti di Apple Intelligence, e questo è solo l’inizio”.
Strumenti di scrittura a livello di sistema
Profondamente integrati in iOS, iPadOS e macOS, gli Strumenti di scrittura consentono all’utente di perfezionare i testi che scrive rielaborandoli, correggendoli e riassumendoli praticamente ovunque li scriva, incluse le app Mail, Messaggi, Note, Pages e quelle di terze parti.
Con Riscrivi, Apple Intelligence permette all’utente di scegliere tra varie versioni del testo che ha scritto e perfezionarne il tono, optando tra professionale, conciso o amichevole, in base al destinatario o alla finalità. La funzione Rivedi controlla la grammatica, la scelta delle parole e la struttura della frase, e propone eventuali modifiche con tanto di spiegazione: l’utente deve solo scegliere se ignorarle o accettarle al volo. E può anche selezionare un testo e farselo riassumere sotto forma di paragrafo discorsivo, elenco puntato, tabella o lista.
Siri più naturale e flessibile
Siri diventa più naturale e versatile, oltre che profondamente integrata nell’esperienza del sistema. E ha anche un look tutto nuovo: ora quando è in uso su iPhone, iPad o CarPlay, il bordo del display si illumina di un elegante bagliore colorato. Su Mac, l’utente può spostare l’icona di Siri in qualunque punto della scrivania per accedervi facilmente mentre lavora. Gli utenti possono scrivere a Siri in qualsiasi momento su iPhone, iPad e Mac, e alternare scrittura e comandi vocali per accelerare le attività di tutti i giorni. Grazie a una migliore capacità di comprensione del linguaggio, Siri riesce a capire l’utente anche quando si incespica con le parole, e non perderà il filo passando da una richiesta a quella successiva. E ora, grazie ad una conoscenza approfondita dei prodotti, Siri può rispondere a migliaia di domande su funzioni e impostazioni dei dispositivi Apple. Gli utenti possono imparare a fare tutto, da come registrare lo schermo a come condividere facilmente la password del Wi-Fi.
App Foto più intelligente
Grazie a molte nuove funzioni, l’app Foto diventa ancora più intelligente. La ricerca con linguaggio naturale permette di trovare praticamente qualsiasi qualcosa scrivendo una semplice descrizione, per esempio “Maya che pattina con una maglietta a righe”. E funziona anche nei video: basta descrivere una cosa successa in un momento specifico del video per andare direttamente a quel punto. La funzione di ricerca offre anche suggerimenti intelligenti per il completamento della richiesta così da aiutare l’utente a trovare tutto più velocemente.
Per tutte quelle volte in cui persone o oggetti indesiderati finiscono nell’inquadratura di una foto, si può usare lo strumento Ripulisci, che rimuove gli elementi di distrazione mantenendo inalterata l’autenticità dello scatto.
La funzione Ricordi ora permette all’utente di creare il video che vuole vedere semplicemente digitando una descrizione.1 Grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio e le immagini, Apple Intelligence sceglierà le foto e i video migliori sulla base della descrizione inserita dall’utente, preparerà una storia originale con capitoli basati sui temi che ha riconosciuto dalle foto, organizzando le foto in un film con un suo arco narrativo.
Nuovi modi di mantenere la concentrazione e dare la giusta priorità
Rimanere al passo con le email non è mai stato così semplice: la nuova sezione Messaggi con priorità in cima alla casella di posta in Mail mostra le email più urgenti, per esempio, un invito a pranzo per il giorno stesso o la carta d’imbarco per un volo imminente. Per ogni email è possibile leggere il relativo riepilogo, senza bisogno di aprire il messaggio, e per i thread più lunghi, basterà toccare Riassumi per vedere i dettagli principali. Inoltre, la funzione Risposta veloce suggerisce come rispondere al volo e identifica le domande nelle email per garantire che non ne venga tralasciata nessuna.
Apple Intelligence aiuta l’utente a dare la giusta priorità a ogni cosa e a mantenere la concentrazione sull’attività in corso riassumendo le notifiche in modo da mostrare solo i dettagli chiave sulla schermata di blocco, come nel caso delle chat di gruppo particolarmente attive. La nuova full immersion Meno interruzioni mostra solo le notifiche che potrebbero richiedere attenzione immediata.
Nelle app Note e Telefono, l’utente può registrare, trascrivere e riassumere parti di audio. Quando si inizia a registrare una chiamata effettuata con l’app Telefono, chi partecipa riceve una notifica automatica e, al termine della chiacchierata, Apple Intelligence genera un riassunto per aiutare a riportare alla mente i punti chiave.
Tante altre funzioni in arrivo
Le nuove funzionalità di Apple Intelligence saranno disponibili a dicembre, mentre altre saranno disponibili nei prossimi mesi.
Apple Intelligence aggiungerà nuovi modi per gli utenti di esprimersi visivamente. Le emoji raggiungeranno un nuovo livello di espressività grazie alla possibilità di creare originali Genmoji semplicemente digitando una descrizione, e potranno anche essere personalizzate usando una foto di una persona amica o della famiglia. Image Playground permetterà all’utente di creare immagini spiritose in pochi istanti. Lo strumento Bacchetta immagini trasformerà uno schizzo appena abbozzato in una splendida immagine, rendendo le note graficamente più piacevoli. Quando si traccerà un cerchio in un’area vuota, Bacchetta immagini creerà un’immagine basandosi sul contesto.
A dicembre, gli Strumenti di scrittura diventeranno ancora più potenti grazie alla possibilità per gli utenti di descrivere una modifica specifica che desiderano applicare al loro testo come, ad esempio, rendere un invito a cena simile a una poesia o aggiungere parole d’azione più dinamiche a un curriculum. Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di accedere all’ampia conoscenza del mondo di ChatGPT all’interno degli Strumenti di scrittura e di Siri, potendo così beneficiare delle sue capacità di comprensione di immagini e documenti senza dover passare da uno strumento all’altro.
Sempre a dicembre, una nuova esperienza di intelligenza visiva si baserà su Apple Intelligence e aiuterà gli utenti a conoscere oggetti e luoghi all’istante, grazie al nuovo Controllo fotocamera della linea iPhone 16.2 Gli utenti potranno visualizzare i dettagli di un ristorante di fronte a loro e interagire con le informazioni, ad esempio traducendo il testo da una lingua all’altra.3 Controllo fotocamera servirà anche come porta d’accesso a strumenti di terze parti con competenze specifiche, come quando gli utenti vogliono cercare su Google dove acquistare un oggetto o trarre beneficio dalle capacità di problem-solving di ChatGPT. L’utente ha il controllo su quando questi strumenti di terze parti vengono usati e su quali informazioni vengono condivise.
Nei mesi a venire, le Notifiche prioritarie metteranno in primo piano ciò che è più importante e Siri diventerà ancora più capace, con la possibilità di attingere al contesto personale dell’utente per fornire informazioni su misura. Siri avrà inoltre “onscreen awareness”, cioè capirà cosa c’è sullo schermo e sarà in grado di compiere centinaia di nuove azioni all’interno e all’esterno delle app Apple e di terze parti.
Protezioni per la privacy all’avanguardia
Progettata per proteggere ad ogni passo la privacy dell’utente, Apple Intelligence usa l’elaborazione on-device, che vuol dire che molti dei modelli su cui si basa vengono eseguiti interamente sul dispositivo. Per le richieste più complesse che necessitano di una maggiore potenza di calcolo, Private Cloud Compute sposta l’elaborazione su cloud per accedere a un set di dati più ampio, ma garantisce lo stesso livello di privacy e sicurezza dei dispositivi Apple. Quando è in uso, i dati dell’utente non vengono mai memorizzati né condivisi con Apple: sono usati solo per gestire la sua richiesta. Per la prima volta nel settore, il codice in esecuzione sui server con chip Apple può essere ispezionato da esperti indipendenti in modo da verificare costantemente che il livello di rispetto della privacy sia conforme a quello dichiarato: uno straordinario passo avanti in ambito privacy nell’AI.
Gli utenti possono scegliere se abilitare o meno l’integrazione ChatGPT, che è disponibile come parte dell’utilizzo di Siri, degli Strumenti di scrittura o dell’intelligenza visiva con Controllo fotoocamera. Inoltre, può accedere gratuitamente a ChatGPT senza bisogno di creare un account, e i sistemi di protezione della privacy integrati fanno sì che gli indirizzi IP vengano oscurati e OpenAI non memorizzi le richieste. Per chi sceglie di collegare il proprio account, si applicano le policy per il trattamento dei dati di ChatGPT.
Disponibilità
- Il primo set di funzioni di Apple Intelligence è ora disponibile come un aggiornamento software gratuito con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, nella maggior parte delle aree geografiche del mondo, quando la lingua del dispositivo e Siri sono impostate su inglese americano.
- Con macOS Sequoia 15.1 gli utenti Mac dell’UE possono accedere ad Apple Intelligence in inglese americano. Ad aprile, le funzioni di Apple Intelligence inizieranno a essere distribuite agli utenti di iPhone e iPad nell’UE. Ciò includerà molte delle funzioni principali di Apple Intelligence, tra cui Strumenti di scrittura, Genmoji, Siri riprogettata con una comprensione linguistica più ricca, l’integrazione di ChatGPT e altro ancora.
- Apple Intelligence sta rapidamente aggiungendo il supporto per altre lingue. A dicembre, Apple Intelligence sarà disponibile per la variante locale di inglese in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Sud Africa, e Regno Unito. Ad aprile, un aggiornamento del software offrirà un supporto linguistico ampliato, e altri arriveranno nel corso dell’anno. Verranno supportate altre lingue fra cui cinese, coreano, francese, giapponese, inglese (India), inglese (Singapore), italiano, portoghese, spagnolo, tedesco, vietnamita.
- Apple Intelligence è disponibile su iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPad con A17 Pro o M1 e successivi, e Mac con M1 e successivi.
Informazioni su Apple
Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale con l’introduzione del Macintosh nel 1984. Ancora oggi Apple è all’avanguardia nel mondo per l’innovazione con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple Vision Pro. Le sei piattaforme software di Apple, iOS, iPadOS, macOS, watchOS, visionOS e tvOS, offrono un’esperienza integrata su tutti i dispositivi Apple e consentono di fare ancora di più con servizi rivoluzionari come l’App Store, Apple Music, Apple Pay, iCloud e Apple TV+. Oltre 150.000 persone lavorano in Apple per creare i più straordinari prodotti sulla faccia della terra e rendere il mondo un posto migliore.
- La funzione che permette di creare un Video ricordo è disponibile su iPhone e iPad, e sarà disponibile su Mac nei prossimi mesi.
- Controllo fotocamera è disponibile su iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
- Le informazioni sui luoghi di interesse saranno disponibili, per iniziare negli Stati Uniti, mentre il supporto per ulteriori regioni arriverà nei prossimi mesi.
Contatti stampa
Tiziana Scanu
Apple
02 27326372
Helpline Apple per la stampa
02 27326227