Italia qualificata aritmeticamente agli Europei 2025, ma sconfitta a Reggio Emilia: la squadra di coach Pozzecco cade contro l’Islanda con il punteggio di 81-74. Nonostante il ko Melli e compagni staccano il pass per il torneo continentale grazie al successo della Turchia in Ungheria. Gli azzurri tornano in campo il prossimo 20 febbraio: tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
L’Italia cade con l’Islanda ma si qualifica con un turno di anticipo al prossimo Europeo di basket. A Reggio Emilia, la squadra di Gianmarco Pozzecco è stata sconfitta con il punteggio di 81-74, portando così il suo record a 3-1 nel girone: decisivo ai fini della qualificazione azzurra, poche ore prima della palla a due, era stato il successo della Turchia in Ungheria. Tra gli azzurri non bastano i 18 punti di Ricci e 10 di Flaccadori e Vitali. Melli, figlior prodigo sul parquet che l’ha visto debuttare da professionista, chiude con 9 punti, mentre Sarr (16enne del Barcellona) bagna l’esordio con 0 punti in 5′. L’Italia torna in campo il prossimo 20 febbraio in casa della Turchia, prima dell’avventura in Lettonia, Cipro, Finlandia, Polonia dal 27 agosto al 14 settembre.
La cronaca del match
Partenza davvero contratta degli azzurri: Michele Vitali segna i primi due canestri, poi un black-out e un parziale di 0-12 manda l’Islanda al primo mini riposo in controllo (9-22 al 10′). Si cambia registro nel secondo quarto, con l’Italia che stringe le maglie in difesa e finalmente trova con continuità la via del canestro: tutti portano il loro mattoncino, con l’idolo di casa Melli che segna il 29-32 con cui si va negli spogliatoi. La ripresa si apre con Ricci che segna un paio di triple e riporta gli azzurri con la testa avanti dopo un’eternità (34-33). La squadra del Poz sembra poter scappare, ma lascia per strada tanti punti dalla lunetta (9/20). L’Islanda si gioca la qualificazione ed è dura a morire: al 30′ è 56-58. L’Italia non segna più: un punto nella prima metà dell’ultimo periodo consente agli ospiti di tentare la fuga (60-70 al 35′). Ricci è l’ultimo a mollare: tre triple in un amen riaprono una partita che sembrava praticamente chiusa, ma è troppo tardi: l’Islanda piazza il colpaccio 81-74 e vede Eurobasket 2025.
Italia-Islanda, il tabellino
Spissu 5, Sarr, Melli 9, Flaccadori 10, Tessitori, Ricci 18, Basile 5, Bortolani 8, Caruso ne, Vitali 10, Rossato 3, Akele 6.
Pozzecco: “Contento della qualificazione, ma abbiamo perso il flusso”
“Abbiamo avuto un approccio sbagliato alla partita, abbiamo tirato troppo da tre punti e palleggiato troppo – ha detto il CT a Sky Sport al termine della partita -. Abbiamo perso quel flusso che avevamo trovato nei giorni scorsi, loro hanno giocato molto bene. Sono contento della qualificazione, ma così capiremo che si può perdere contro tutti in queste qualificazioni. Sono comunque felice di aver raggiunto l’obiettivo”.
Risultati e classifica del girone
- ITALIA–Islanda 74-81
- Ungheria-Turchia 76-81
Italia 3-1, Turchia 3-1, Islanda 2-2, Ungheria 0-4