Se Malta è il centro europeo del gaming online, l’Italia rappresenta a sua volta il mercato centrale per gran parte delle imprese che operano in questo settore. A livello globale.
Lo sappiamo bene e lo sentiamo dire da tempo: il nostro Paese rappresenta un modello indiscusso nella regolamentazione del settore e un mercato senza paragoni sia dal punto di vista della distribuzione e varietà del gioco che sotto il profilo economico e finanziario.
Per questo diventa inevitabile che gli eventi di portata globale dedichino attenzione particolare a ciò che avviene nella Penisola. Ecco perché, anche quest’anno, la fiera Sigma Europe di Malta ha deciso di ospitare un contenuto interamente dedicato al mercato italiano, in un momento oggi ancora più importante e di interesse per le imprese di ogni Paese, con una gara per il rinnovo delle concessioni ormai alle porte.
Torna così l’Italian market workshop che, come lo scorso anno, è stato affidato alla redazione di Gioco News e come la precedente edizione di svolgerà il giorno prima della fiera, nel Grand Hotel Excelsior di Valletta, insieme a una serie di altre attività mirate a introdurre la settimana di (intensi) lavori nell’isola.
L’appuntamento è alle 15 di oggi, lunedì 11 novembre, quando torneranno ad accendersi i riflettori sull’Italia con tre sessioni di contenuto che puntano a esplorare tutti i temi “caldi” che caratterizzano questa particolare fase di mercato in Italia. Da uno sguardo generale alla nuova riforma del gioco online, arrivando all’enorme cambiamento in vista sul fronte del payment, passando per un focus più tecnico e di prodotto riferito al mercato del gaming online, analizzando le nuove tendenze e le esigenze dei consumatori.
L’obiettivo è quello di spiegare al pubblico estero ciò che sta accadendo nello Stivale, oltre a scambiare delle riflessioni e degli spunti di approfondimento anche tra gli stessi rappresentanti dell’industria, in un momento di grande sfida e di qualche incertezza. Con i destini di Italia e Malta che si sono incrociati (scontrati?) anche in sede europea, con il parere circostanziato inviato degli isolani che ha provocato il prolungamento dello stand still delle “nostre” nuove regole tecniche per il gioco online. Tanto per capire quanto sia importante e necessario approfondire e chiarire la materia, come proveremo a fare in occasione di Sigma, attraverso vari esperti e rappresentanti dell’industria.
Di seguito il programma dei lavori.
Italian Market Workshop, Hotel Excelsior (Aragon Room, Level 7)
Panel n. 1 (ore 15-15:45) – Un nuovo mercato in una nuova era: la riforma italiana dei giochi prima delle nuove licenze
Un’esplorazione del quadro normativo italiano alla luce delle ultime novità e in vista delle future riforme e dei bandi per il rinnovo delle concessioni. Come si sono attrezzati gli operatori nelle politiche di marketing e di gioco responsabile?
Relatori:
Introduzione: Alessio Crisantemi, Direttore GiocoNews.it
Avv. Stefano Sbordoni, founder Sbordoni&Partners
Barbara Beltrami, Country manager Italia Kindred
Stefano Tino, Managing Director Italia Gruppo Betsson
Moderatore: Trevor De Giorgio, Consultant Diligenza Group
Panel n. 2 (ore 16-16:45) – Creatività e contenuti: cosa serve per essere competitivi in Italia?
Il mercato italiano è estremamente competitivo: come si sta evolvendo il prodotto gaming per soddisfare le richieste dei giocatori e quali sono i nuovi trend da seguire per essere e rimanere leader?
Relatori:
Domenico Mazzola, Ceo Catoritech
Enrico Bradamante, Chief Growth Officier Relax Gaming
Diego Mendez, Cco Microgame
Giuseppe Donato, Italy Country Director Kiron Interactive
Moderatore: Christian Tirabassi, Senior Partner Ficom Leisure
Panel n. 3 (ore 17-17:45) – In che modo le scommesse e i casinò si stanno evolvendo per soddisfare le mutevoli esigenze dei giocatori?
Come sta cambiando il mercato italiano dei giochi alla luce delle nuove esigenze dei giocatori e a fronte del processo di digitalizzazione in atto su tutti i mercati? Qual è l’impatto su servizi e pagamenti, online e terrestri?
Relatori:
Giulio Coraggio, Head of Intellectual Property & Technology DLA Piper Partner
Fabrizio Bergamaschi, Svp Gaming Global Multichannel Nuvei
Mark Watts, direttore iGaming Aircash
Moderatore: Trevor De Giorgio, Consultant Diligenza Group