Angelina Jolie ha girato a Martina Franca, in Puglia, il film di cui è produttrice e regista, dal titolo Without Blood, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco Senza sangue (Rizzoli, 2002). Il film avrà la sua première internazionale al 42° Torino Film Festival alla presenza della regista.
La scenografia e la logistica hanno tenuto impegnate in città circa 60 persone dando al comune del tarantino, cuore delle riprese assieme a Matera, le sembianze di una cittadina ispanica. Gli allestimenti hanno infatti cambiato anche le insegne delle attività commerciali in particolare delle piazze Maria Immacolata e Plebiscito e dell’adiacente via Garibaldi, poco distante dalla Cattedrale di San Martino: così nei pressi della piazza compaiono una tabacos loteria, una papelerìa, un el café e una carnicería, ed una vecchia fontana. Le riprese sono iniziate il 6 giugno 2022 a Matera, nell’area del Sasso Caveoso, in piazza San Pietro Caveoso e in via Bruno Buozzi e sono poi proseguite anche a Roma negli studi di Cinecittà.
Il film è prodotto da Fremantle (Andrea Scrosati) – che nel 2017 ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica dell’opera – Jolie Productions (Angelina Jolie), The Apartment Pictures (Lorenzo Mieli), società del gruppo Fremantle e De Maio Entertainment (Lorenzo De Maio) e sarà distribuito in tutto il mondo da Fremantle. I protagonisti sono interpretati dagli attori candidati all’Oscar Salma Hayek Pinault (Frida, Eternals, House of Gucci) e Demián Bichir (Una vita migliore, Hateful 8, Land), affiancati da un team di produzione e da un cast di calibro internazionale.
Without Blood è quinto film da regista di Angelina Jolie e il primo progetto dell’accordo internazionale triennale che la Jolie ha firmato con Fremantle (reduce dall’accordo con Cinecittà e dall’acquisizione di LuxVide) per realizzare film, serie tv e documentari in veste di produttrice, regista o attrice.
Racconta la storia di Manuel Roca e i suoi due figli che vivono in una vecchia fattoria in campagna. Un giorno quattro uomini su una vecchia Mercedes imboccano la strada polverosa che conduce alla loro casa. Come se stesse aspettando da sempre questo momento, Manuel Roca chiama a sé i due figli. L’evento sconvolgerà la vita di tutti, soprattutto quella della piccola Nina.
(Mo.Sa.)