HomeFitnessVAM Investments rileva Orange Torino e Egosistema. Al via il polo di...

VAM Investments rileva Orange Torino e Egosistema. Al via il polo di aggregazione di palestre Gym Nation Italia

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Marco Piana

di Sergio Governale

VAM Investments Group spa, società di private equity italiana specializzata in operazioni di buyout e growth capital, ha acquisito la piemontese Orange Torino srl e la bolognese Egosistema spa e le loro ventuno palestre, dando vita a Gym Nation Italia, una nuova iniziativa di consolidamento nel settore dei fitness club che mira ad aggregare le realtà di un settore estremamente frammentato nel nostro Paese, dove operano oltre cinquemila player tra singole palestre o piccole catene locali (si veda qui il comunicato stampa).

Orange Torino srl, fondata alla fine del 2012,  conta 10 palestre a Torino e oltre 45mila iscritti e propone abbonamenti flessibili che attraggono studenti, lavoratori e residenti. La società ha generato nel 2022, ultimo bilancio disponibile, un fatturato di quasi 7 milioni di euro, in crescita del 125,4% rispetto all’esercizio precedente, un ebitda di circa 564mila euro e una liquidità netta di oltre 1,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Cesare Fornasero aveva sinora il 38,75% del capitale, mentre Angelo Pannocchia il 25%, Luca Cantatore il 21,25% e Mario Pannocchia e Francesco Paccotti il 7,5% ciascuno.

Quanto a Egosistema spa è stata fondata nel 2009 da Francesco Iezzoni ed è presente oggi con 11 centri fitness in sei città italiane, tra cui Milano, Roma e Bologna, operando attraverso i due brand Prime (segmento premium) e Palestre Italiane (segmento budget gym) e servendo una clientela variegata di 26mila iscritti. Il gruppo ha chiuso il 2023 con ricavi netti aggregati per circa 15 milioni, considerando che Egosistema ha registrato un valore della produzione di 6,1 milioni, ricavi netti per 4,5 milioni, con un ebitda di quasi 50mila euro e un indebitamento finanziario netto di 2,7 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente), mentre la sua controllata al 100% Palestre Italiane srl ha chiuso l’anno con un valore della produzione di 11,1 milioni, ricavi netti per 9,6 milioni, un ebitda di circa 390 mila euro e un debito finanziario netto di 3,5 milioni (si veda qui il report di Leanus). Egosistema aveva sinora una compagine sociale molto frammentata, dopo aver raccolto 2,5 milioni di euro in equity crowdfunding su CrowdFundMe nel 2023, sulla base di una valutazione pre-money di 18,1 milioni  (si veda altro articolo di BeBeez). Tra gli investitori privati ad aver aderito alla campagna c’erano nomi noti nel panorama finanziario nazionale, come Massimiliano Pogliani, ex ceo di Illy Arrigo Berni, adjunct professor di Strategic Management al Politecnico di Milano ed ex ceo di Moleskine.

Per questa operazione, il cui importo non è stato reso noto, VAM Investments si è avvalsa della consulenza di Equita Mid Cap Advisory e Finerre per i profili di m&a, di EY Advisory e Bernoni Grant Thornton per quelli di due diligence finanziaria, di EY-Parthenon per quelli di due diligence commerciale, di Molinari, Studio Spiniello-Commercialisti Associati per quelli di due diligence fiscale, di DWF LLP Italian Branch e Gitti and Partners-Studio Legale Associato per quelli di due diligence legale, di ERM Italia per quelli di due diligence esg e di Tecnimp, LAMBER + LAMBER studio associato e Studio Associato Ingegneria Civile Ambientale per quelli di due diligence technical & real estate. Per gli aspetti di deal structuring & tax advisory VAM Investments è stata affiancata da Legance Avvocati Associati, per quelli di debt advisory da Fineurop Soditic, per la consulenza legale da DWF LLP Italian Branch, Gitti and Partners-Studio Legale Associato e PedersoliGattai e, infine, da Datasite UK ltd per la virtual dataroom.

L’obiettivo di VAM Investments, partendo dall’unione di Orange Torino ed Egosistema, è quello di creare un network che si prefigge di diventare il punto di riferimento per il fitness in Italia, integrando innovazione, efficienza operativa e un’offerta diversificata. La nota diffusa venerdì spiega che Gym Nation Italia vuole rivestire un ruolo rilevante in questo mercato sfruttando le economie di scala, migliorando l’efficienza operativa e consolidando la propria presenza geografica sul territorio nazionale attraverso acquisizioni strategiche e nuove aperture, dato che il mercato italiano del fitness conta oltre cinque milioni di clienti mensili e un fatturato annuo di 3,1 miliardi di euro”.

Per guidare il progetto, la società di private equity, partner di diversi family office italiani e internazionali, ha costituito un team di esperti del settore, capitanato da Luca Sommaruga, già responsabile commerciale e finanziario per l’Europa in Virgin Active. Al suo fianco opereranno Francesco Iezzoni, amministratore delegato di Egosistema, che assumerà il ruolo di group chief operating officer di Gym Nation Italia, Cesare Fornasero, ceo di Orange, come responsabile del Business Development, Ezio Donato, attuale direttore commerciale di Virgin Active, che ricoprirà il ruolo di chief commercial officer, e Vittorio Scotti, attuale head of Digital di Virgin Active, che ricoprirà il ruolo di chief technology officer.

“Con Gym Nation Italia intendiamo replicare il successo delle nostre precedenti esperienze di consolidamento, questa volta nel settore fitness, dove vediamo un potenziale di crescita eccezionale e opportunità di valorizzazione delle competenze nel mercato”, ha dichiarato Marco Piana, ceo di VAM Investments, che ha aggiunto:  “Grazie alla guida esperta di Luca Sommaruga, siamo pronti a trasformare Gym Nation Italia in un network di fitness club all’avanguardia, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze di una clientela sempre più diversificata e attenta”.

E il neo amministratore delegato di Gym Nation Italia Sommaruga ha acontinuato: “Sono entusiasta di entrare a far parte di questo ambizioso progetto. Gym Nation Italia non solo creerà un network di palestre di alta qualità e con servizi innovativi, ma lavorerà anche per offrire un’esperienza di fitness unica nel suo genere. Questo è solo l’inizio del nostro percorso per rivoluzionare il settore dei fitness club in Italia”.

Ricordiamo che VAM Investments è nata dall’unione dell’esperienza nel private markets di Piana (ex 3i Group e Fondo Italiano d’Investimento) e quella imprenditoriale e manageriale del presidente esecutivo Francesco Trapani (ex ceo e azionista di Bulgari ed ex ceo della divisione orologi e gioielli di LVMH), affiancato da Tages Capital (si veda altro articolo di BeBeez). La società di private equity ha investito circa 430 milioni di euro negli ultimi cinque anni e ha partecipazioni in otto aziende (si veda qui il portafoglio): Gruppo Florence, ConformGest, Slam, Sicurezza&Ambiente, Supermoney, SoundReef, DentalPro e S Solar. Poco più di un mese fa ha invece annunciato il disinvestimento dai centri ottici Demenego (si veda altro articolo di BeBeez).

 

 

VAM Investments e le sue partecipate
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img