HomeFitnessVam Investments sfida le grandi catene di palestre, nasce Gym Nation Italia

Vam Investments sfida le grandi catene di palestre, nasce Gym Nation Italia

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Vam Investments, operatore italiano di private equity e partner dei principali family office italiani e internazionali, lancia Gym Nation Italia, una nuova iniziativa di consolidamento nel settore dei fitness club.

Il progetto prende il via con l’acquisizione delle prime 21 palestre dei gruppi Orange ed Egosistema, (aziende con 25 milioni di fatturato e 8-9 milioni di Ebitda) e punta ad aggregare il settore delle palestre e fitness club in Italia, ancora molto frammentato. Il gruppo, interamente italiano, lancerà la sfida in un mercato in crescita, dominato anche da marchi internazionali, come Virgin Active. Punterà a un centinaio di milioni di giro d’affari e a circa 100 palestre. Nella compagine azionaria, Vam Investments avrà un’ampia maggioranza, mentre gli imprenditori reinvestiranno nel gruppo.

Con 10 palestre e oltre 45.000 iscritti, Orange è un club di riferimento a Torino. Egosistema, con 11 centri fitness e 26.000 iscritti nelle principali città italiane come Roma, Milano e Bologna, offre un approccio diversificato con una proposta che spazia dalla fascia mid-market con le palestre a marchio Palestre Italiane a quella premium, grazie al marchio di lusso Prime. Il mercato italiano del fitness, che conta oltre 5 milioni di clienti mensili e un fatturato annuo di 3,1 miliardi, è caratterizzato da un’elevata frammentazione: oltre 5.000 operatori, principalmente singole palestre o piccole catene locali.

Il consolidamento

Gym Nation Italia vuole rivestire un ruolo rilevante in questo mercato sfruttando le economie di scala, migliorando l’efficienza operativa e consolidando la propria presenza geografica sul territorio nazionale attraverso acquisizioni strategiche e nuove aperture. Per guidare il progetto è stato cosituito un team di esperti, capitanato da Luca Sommaruga, già responsabile commerciale e finanziario per l’Europa in Virgin Active. Al suo fianco opereranno Francesco Iezzoni, amministratore delegato di Egosistema, che assumerà il ruolo di Group Coo di Gym Nation Italia, Cesare Fornasero, Ceo di Orange, come responsabile del business development, Ezio Donato, attuale direttore commerciale di Virgin Active, che ricoprirà il ruolo di Cco e Vittorio Scotti, attuale head of digital di Virgin Active, che ricoprirà il ruolo di Cto.

«Con Gym Nation Italia intendiamo replicare il successo delle nostre precedenti esperienze di consolidamento, questa volta nel settore fitness, dove vediamo un potenziale di crescita eccezionale e opportunità di valorizzazione delle competenze nel mercato» spiega Marco Piana, Ceo di Vam Investments. «Grazie alla guida di Luca Sommaruga, siamo pronti a trasformare Gym Nation Italia in un network di fitness club all’avanguardia».

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img