In inglese non ci sarà una parola per definire l’azzurro, aspetto che è in comune con molte altre lingue, ma ce ne sono ben due per descrivere il viola: violet indica la sfumatura più fredda e meno satura, con una componente predominante di blu e talvolta di grigio, mentre purple si riferisce a una gamma più ampia di tonalità di questo colore, principalmente più intense e calde, d’altronde, condivide la sua origine con la parola porpora, un antichissimo pigmento rosso scuro e cupo. Proprio in questa seconda categoria rientra una delle tonalità di smalto del momento, che è già stata eletta una delle tendenze del 2025: si tratta dell’italian plum.
Tutto sull’italian plum, il colore manicure 2025
Non è un prugna qualsiasi, si rifà, infatti, a un particolare frutto originario del Piemonte, di Saluzzo, dalla buccia dal caratteristico colore viola scurissimo. A catalogarlo è stato Pantone, che ha scelto il nome italian plum per questa nuance intensa e profonda. Ma dunque, è calda o fredda? A predominare è sicuramente il rosso ma dipende dai punti di vista come sempre quando si tratta di colori secondari. Più blu di un bordeaux, più viola di un mora, più chiaro di un melanzana: una relatività che lo identifica e lo rende di fatto più trasversale, per questo italian plum è uno smalto che può essere indossato e interpretato da diverse carnagioni senza mai risultare stonato ma anzi, sempre elegantissimo. L’avevamo già notato nel corso delle ultime sfilate delle collezioni Autunno Inverno 2024 2025 ma a confermare la tendenza è stata Betina Goldstein, nail artist Chanel, che lo ha spennellato sulle unghie della favolosa Margot Robbie prima delle feste.
Molto invernale, rispecchia il mood della stagione, che chiama atmosfere dark, fredde e misteriose. Il miglior modo per indossarlo è da solo, lucidissimo e su unghie affusolate: la sua pienezza basta a rendere completa la manicure. Le varianti da provare sono il prugna glitterato, chrome o cangiante, oppure come base per uno dei design del momento, ovvero aura o dark aura, da realizzare abbinandolo a un altro colore moda, il malva.