Quante volte quando eri bambino ti è stato chiesto cosa volessi fare da grande. O quante volte l’hai domandato tu a qualcuno, ricevendo quel solito elenco di risposte fatte di piloti, medici, attori, calciatori o astronauti.
Beh, le cose sono cambiate. O almeno nel Belpaese. Uno studio pubblicato di recente (in realtà si tratta di un aggiornamento di una prima ricerca del 2022) ha svelato quale sia il lavoro più sognato in Italia nel 2025. Un lavoro che riguarda Men’s Health molto da vicino…
Il lavoro più sognato in Italia nel 2025
La ricerca di Remitly, un fornitore di servizi finanziari, ha analizzato le ricerche su Google provenienti da oltre 180 Paesi del mondo per scoprire quali carriere le persone in tutto il mondo sognano maggiormente di perseguire. Sono state raccolte le risposte che toccano ben 415 professioni differenti.
In Italia il lavoro più sognato è il personal trainer, o istruttore di fitness. Il nostro è l’unico Paese al mondo, preso in esame dalla ricerca, in cui al primo posto c’è questa professione. Piloti, avvocati, agenti di polizia? No, gli italiani sognano di essere dei trainer, magari fitness influencer.
I lavori più sognati nel mondo nel 2025
Se da noi il lavoro più sognato e ambito è l’istruttore di fitness, nel resto del mondo resta salda al primo posto l’aspirazione a diventare piloti (432.360 ricerche annuali): al secondo posto ci sono gli avvocati, seguiti dagli agenti di polizia. “Che si tratti del fascino di girare il mondo per una grande compagnia aerea, di difendere la propria nazione nell’esercito o semplicemente di librarsi nei cieli, innumerevoli persone sono attratte da questa professione ad alta quota”, dicono da Remitly.
Una tendenza che emerge dalla ricerca è il crescente interesse per le carriere incentrate sull’aiutare gli altri e sull’avere un impatto significativo sulla comunità in cui si vive. Quasi la metà (nove) delle prime 20 professioni più cercate riguarda il settore sanitario: dai farmacisti e infermieri, alle ostetriche, psicologi e paramedici, le persone di tutto il mondo sono ansiose di imparare come assumere questi ruoli.
Una curiosità? In Australia la carriera più cercata è quella del DJ, con gli australiani che speravano di sfruttare i propri talenti per dare vita a una carriera nell’industria musicale.