HomeWorldA Manchester la musica italiana protagonista a WOMEX 2024

A Manchester la musica italiana protagonista a WOMEX 2024

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Londra (Redazione) – Dal 23 al 27 ottobre Manchester ospiterà il WOMEX 2024 (Worldwide Music Expo), la più grande fiera e conferenza dedicata alla musica globale, dove anche l’Italia sarà la protagonista con il padiglione italiano, ITALY AT WOMEX.

Commissionato dall’Agenzia per il Commercio Estero (ICE), questo padiglione rappresenta un’importante vetrina per l’industria musicale italiana e conta sulla collaborazione di sei partner chiave: Assomusica, Emilia-Romagna Music Commission, Italia Music Export, Italian World Beat, Puglia Sounds e Italian World Music.

Inoltre, oltre 40 partecipanti provenienti da ogni ambito dell’industria musicale italiana prenderanno parte all’evento, contribuendo a dimostrare la ricchezza e la diversità del panorama musicale del Paese.

La partecipazione italiana a WOMEX 2024 arriva in un momento di grande crescita per l’industria musicale italiana: secondo i dati del 2023, ben 23,7 milioni di persone hanno partecipato a eventi musicali dal vivo, un aumento del 13,6% rispetto al 2022 e quasi il doppio rispetto ai livelli del 2019. Il rapporto della SIAE ha evidenziato un incremento del 15% nel numero di eventi musicali organizzati, con un pubblico totale che ha raggiunto i 265 milioni di persone, segnando un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono stati identificati oltre 116.000 locali dedicati all’intrattenimento dal vivo, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

ITALY AT WOMEX includerà due esibizioni dal vivo che metteranno in mostra artisti di grande talento e diversità stilistica: Godblesscomputers, un progetto che mescola elettronica e musica ambient, e il duo formato da Justin Adams e Mauro Durante, noto per le sue contaminazioni tra rock e musica tradizionale del Sud Italia.

Giovanni Sacchi, direttore dell’ufficio dell’Italian Trade Agency a Londra, ha sottolineato l’importanza del mercato britannico per l’industria musicale italiana. Il Regno Unito, uno dei principali attori sulla scena musicale globale, è il luogo ideale per presentare le eccellenze italiane. Nel 2023, le esibizioni dal vivo nel Regno Unito hanno raggiunto un massimo storico con 37 milioni di partecipanti, mentre i ricavi delle registrazioni musicali sono cresciuti dell’8,1%, superando 1,43 miliardi di sterline.

Sacchi ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è evidenziare la ricca diversità e l’eccezionale qualità del Made in Italy in tutti i settori, inclusi musica e intrattenimento. WOMEX 2024 rappresenta un’opportunità straordinaria per il pubblico internazionale di scoprire e apprezzare l’offerta musicale italiana”.

Per l’Italia, la partecipazione a WOMEX 2024 (Worldwide Music Expo) rappresenta non solo una vetrina per promuovere il proprio talento musicale, ma anche un’opportunità strategica per rafforzare i legami con il mercato globale, portando alto il nome del Made in Italy in tutto il mondo.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img