HomeTechA settembre investiti 298 milioni in startup italiane: le notizie e le...

A settembre investiti 298 milioni in startup italiane: le notizie e le principali operazioni

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

A settembre 2024 risultano investiti 298,98 milioni in startup, in 22 aumenti di capitale. A settembre 2023 erano stati 69 milioni, in 11 aumenti di capitale (QUI le altre operazioni). Il totale raccolto nei primi nove mesi dell’anno è di 957,75 milioni.

Nello stesso arco di tempo, lo scorso anno eravamo a quota 777 milioni. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 150 milioni raccolti da D-orbit, i 46 milioni di Genespire, i 35 di Bizaway. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, che hanno raccolto un totale mensile di 1,1 milioni.

Italian tech week, Alba robot e Hemera vincono il Premio imsa

La piattaforma di micro-mobilità Alba robot ed Hemera, startup attiva sulla terapia cellulare per le lesioni del midollo spinale, si sono aggiudicate ex aequo la diciottesima edizione del Premio imsa, l’Italian master startup award. QUI le altre info.

Italian tech week, è Carlo Tassi il business angel 2024

Carlo Tassi ha vinto il premio Business angel d’Italia 2024, organizzato dal Club degli investitori, col supporto di Kpmg, Unicredit, Unicredit startlab e il patrocinio del ministero degli Esteri e di Italian tech alliance. Anche QUI.

Italian tech week, innovazione e lavoro: il report di Innovup

La filiera dell’innovazione, dal 2012 ad oggi, ha generato oltre 210mila nuovi posti di lavoro. È quanto emerge dal primo studio di mercato sulla ricaduta occupazionale della filiera dell’innovazione in Italia, realizzato da Innovup, Assolombarda e Fondazione R&I e presentato alla Italian tech week. Ne parliamo anche QUI.

Nucleare, Newcleo raccoglie altri 135 milioni

Newcleo, scale-up del nucleare guidata da Stefano Buono, ha chiuso un round da 135 milioni di euro che fa parte del maxi-aumento di capitale da un miliardo lanciato lo scorso anno (la prima tranche da 87 milioni di euro è stata chiusa nel primo semestre). Nell’operazione anche Inarcassa, Walter Tosto e Ingérop.

Green, primo closing a 55 milioni di euro per Mito tech ventures

Primo closing per Mito tech ventures, fondo che investe nelle tecnologie per la transizione ecologica e la decarbonizzazione. Il fondo ha raccolto impegni per 55 milioni di euro che sono stati sottoscritti da Cpp vc

attraverso il Fondo technology transfer e dal Fondo europeo per gli

investimenti.

Life science, Cube labs cerca nuovi progetti da sviluppare

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call di Cube labs, venture builder italiano del settore delle tecnologie healthcare, per individuare nuovi promettenti progetti di ricerca in ambito life science da sviluppare. QUI i dettagli.

Nuove soluzioni per l’udito, accordo Plug and play Amplifon

La sede italiana della piattaforma di open innovation Plug and play ha aperto una nuova divisione dedicata all’health attraverso la partnership con Amplifon, società attiva nelle soluzioni per la cura dell’udito. L’obiettivo è entrare in contatto e collaborare con startup a livello globale per lo sviluppo di nuove soluzioni digitali dedicate agli audioprotesisti.

Italia Slush’d, la prima a Bolzano con esperti e innovatori dal mondo

60 testimonial e 55 startup presenti: la prima edizione di Italia Slush’d, appuntamento dedicato agli attori dell’ecosistema imprenditoriale nazionale e internazionale, è stata un successo. Oltre 850 persone hanno affollato Noi techpark e Fiera Bolzano in una giornata ricca di spunti e di visioni del futuro. QUI le altre info.

Pagamenti, accordo Satispay Stripe per migliorare esperienza Mobile

Satispay, azienda che si occupa dello sviluppo di soluzioni per i pagamenti mobile, ha stretto una partnership con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese. L’accordo ha l’obiettivo di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per commercianti e consumatori.

Chimica green, aperta la call di regione Lombardia e Federated innovation @Mind

C’è tempo fino al 13 ottobre per partecipare alla call per startup “Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024” di regione Lombardia e Federated innovation @mind. QUI per applicare.

Carne vegetale, Novameat raccoglie 17,4 milioni

Novameat, startup di carni vegetali sostenibili, basata a Barcellona ma fondata e guidata da Giuseppe Scionti, ha chiuso un round serie A da 17,4 milioni di euro. L’investimento è stato guidato da Sofinnova partners e Forbion. QUI i dettagli.

Lo startup studio Liquid factory cerca nuovi progetti da lanciare in Silicon valley

Aperte le candidature per la prima edizione della selezione di startup promossa da Liquid Factory, startup studio nato con l’obiettivo di creare una forte connessione per l’innovazione tecnologica dalla Valtellina alla Silicon Valley. QUI per applicare.

Bolzano, Noi techpark ospita la nuova facoltà di ingegneria

La Libera università di Bolzano ha inaugurato la sua nuova facoltà di

ingegneria, insediandola nel Noi techpark: il parco scientifico e tecnologico raddoppia così la sua dimensione raggiungendo oltre 2.400 persone tra personale del mondo dell’innovazione, della ricerca, dell’impresa, ma anche studenti e studentesse.

Cybersecurity, anche l’Italia è pronta per la European cybersecurity challenge

L’Italia ha la sua nazionale di hacker etici. I 10 giovani talenti selezionati per il Teamitaly affronteranno la European cybersecurity challenge, competizione internazionale promossa annualmente dalla European Union agency for cybersecurity (Enisa), che si svolgerà a Torino dall’8 al 11 ottobre. QUI tutti i dettagli.

Italian founders fund, Irene Mingozzi nuova principal

Irene Mingozzi, 13 anni di esperienza nel venture capital (di cui dieci trascorsi negli Stati Uniti, tra San Francisco e la Silicon

Valley), è la nuova ??principal di Italian founders fund, primo fondo vc italiano nato da founder per i founder.

Intelligenza artificiale, partnership tra Banca Widiba e iGenius

Banca Widiba, banca digitale e di consulenza finanziaria del gruppo Montepaschi, stringe una partnership con iGenius, azienda italiana di soluzioni nel campo dell’ai generativa applicata alla business Intelligence.

Cultura, innovazione tecnologica e sviluppo digitale. Presentato alla Rome future week lo studio di Fondazione Kainòn

Il Web3 promette di democratizzare l’accesso all’educazione e alla cultura, mettendo l’utente stesso al centro dell’esperienza digitale. È quanto emerge da “To be: il futuro digitale della cultura. Visioni, strategie e parole chiave per il Web 3”, rapporto di Fondazione Kainòn, Associazione Civita e PTS presentato alla Rome future week. QUI lo studio completo.

Salute, le 5 nuove startup scelte per il programma di accelerazione di Zcube

Open accelerator ha selezionato le 5 startup che parteciperanno alla nuova edizione del programma di accelerazione di Zcube quest’anno dedicato a salute della donna e femtech. Sono: Agorà pharma, Intimo medical, Kadence bio, Rea diagnostics e Wizermed. Le info QUI.

Capitale di rischio, Lazio innova gestirà programma da 75 milioni

La regione Lazio ha presentato la nuova strategia regionale sul capitale di rischio. Il programma di interventi sarà gestito da Lazio innova, attraverso una dotazione complessiva di 75 milioni di euro, per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup del territorio.

Life science, in 6 mesi investiti 166 milioni in startup e pmi (il 90% di tutto il 2023)

Nel primo semestre 2024 sono stati investiti 166 milioni di euro nelle startup e pmi life science in 24 round di investimento: l’importo equivale al 90% della raccolta dell’intero 2023. Sono alcuni dei dati emersi dalla seconda edizione del report Listup, osservatorio di ricerca realizzato da Indicon in collaborazione con Growth capital, Italian tech alliance e Innovup. QUI il report completo.

Web, Kleecks raccoglie 6,5 milioni

Kleecks, startup di servizi per web, basata a Londra, guidata e fondata da Marco Bezzi, ha chiuso un round da 6,5 milioni di euro guidato da BlackSheep,, Axon partners e dai fondi Azimut Digitech Fund e Azimut Eltif. QUI le altre info.

Spazio, D-orbit chiude un round da 150 milioni

D-Orbit, società di servizi di logistica spaziale (16 missioni completate dal 2020, 7 previste entro il 2025) ha chiuso un nuovo round di finanziamento serie C da 150 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Marubeni corporation, con la partecipazione di investitori esistenti, tra cui Cdp vc, Seraphim space investment trust, Neva, oltre a Iberis capital e Fondo europeo per l’innovazione. QUI i dettagli dell’operazione.

Biotech, serie B da 46,6 milioni per Genespire

Genespire, azienda biotecnologica che sviluppa terapie geniche per pazienti pediatrici affetti da malattie genetiche, ha chiuso un round serie B da 46,6 milioni di euro, guidato da Sofinnova, Xgen venture e Cdp vc (attraverso il suo Fondo large ventures). Le altre info QUI.

Mobilità aziendale, Bizaway chiude un round da 35 milioni

Bizaway, azienda che ha sviluppato una piattaforma software per la gestione dei viaggi aziendali, ha chiuso un round da 35 milioni di euro guidato da Mayfair equity partners. Tutti i dettagli QUI.

Mobilità, Hlpy chiude un round da 18 milioni

La startup milanese Hlpy, che ha sviluppato una piattaforma digitale per semplificare il soccorso stradale, ha chiuso un round da 18 milioni di euro, guidato da Nextalia e Alkemia capital. QUI e QUI le altre info.

Risorse umane, seed da 12 milioni per Jet hr

Jet hr, startup che ha sviluppato una piattaforma per la gestione delle risorse umane, ha chiuso un round seed da 12 milioni, guidato da Picus capital e partecipato anche da Exor ventures e Diego Piacentini. QUI le altre info.

Fondo italiano d’investimento investe 10 milioni nei dispositivi ortopedici di Intrauma

Fondo italiano d’investimento ha chiuso un’operazione di aumento di capitale da 10 milioni di euro per acquisire una quota di minoranza in Intrauma, azienda attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi ortopedici per applicazioni nell’ambito della traumatologia con sede a Rivoli (Torino). QUI le altre info.

Gli altri investimenti

4 milioni per Vitesy

2,6 milioni per Young platform

2,5 milioni per Involve space

2,5 milioni per Skillvue

2,4 milioni per Mela works

2,4 milioni per Truescreen

2,2 milioni per Identifai

2 milioni per Renewcast

1,6 milioni per Aptadir therapeutics

1,1 milioni per Data masters

1,1 milioni per Mapo taco

1 milione per Xbooks

600 mila euro per Shabosh

430 mila euro per Pelomatto

400 mila euro per Bhica

400 mila euro per Sestre

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e Pmi innovative:

Value capital fund (661 mila euro su Opstart)

Navia (284 mila euro su Crowdfundme)

E-muoviti (114 mila euro su Crowdfundme)

Evotion (78 mila euro su Crowdfundme)

Petforce (44 mila euro su Opstart)

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img