HomeTennisAddio a Rino Tommasi, storica voce del pugilato e del tennis

Addio a Rino Tommasi, storica voce del pugilato e del tennis

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Il grande giornalista si è spento a 90 anni: ha organizzato grandi incontri di pugilato internazionali e, insieme a Gianni Clerici, ha raccontato il tennis in Italia

Addio a Rino Tommasi, storica voce del pugilato e del tennis in Italia –

Si è spento a 90 anni Rino Tommasi, classe 1934 è stato un grande nome del giornalismo sportivo e la voce storica della telecronaca di pugilato e tennis.

La storia editoriale di Tommasi inizia nel ’53 e negli anni è passato per le pagine di Tuttosport e La Gazzetta dello Sport: è considerato tra i pionieri dello sport contribuendo alla diffusione della passione del pugilato nel nostro paese al punto di organizzare, tramite l’Italiana Organizzazioni Sportive, da lui fondata, incontri sul ring di livello internazionale.

Il 22 novembre 1969, Tommasi organizza a Roma, tra Nino Benvenuti e Luis Rodríguez, il match per il titolo mondiale dei pesi medi che viene trasmesso in diretta dalla Rai.

Rino Tommasi: dalla carta stampata alla TV

In coppia con Gianni Clerici è stato anche l’inconfondibile voce del tennis, dove non si limitava alla sola telecronaca, ma a completi e approfonditi commenti sportivi.

Negli anni ’80 è stato direttore della testata sportiva di Canale 5 e ha condotto programmi televisivi per molte emittenti, non solo di Mediaset, ma anche per Tele+ e Sky.

Ha seguito da giornalista 13 edizioni dei Giochi olimpici e da telecronista più di 400 incontri valevoli per il titolo mondiale di boxe, 7 edizioni del Super Bowl della NFL e 149 tornei di tennis del Grande Slam.

Con lui si è spenta un pezzo della storia dello sport e del giornalismo italiano e internazionale.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img