HomeInfraAlstom e Infra.To presentano ad EXPO Ferroviaria la livrea del nuovo treno...

Alstom e Infra.To presentano ad EXPO Ferroviaria la livrea del nuovo treno della linea 1 della metropolitana di Torino

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Il sistema CBTC

Questo contratto rappresenta un’innovazione per il trasporto pubblico della città di Torino. La Linea 1 della metropolitana di Torino sarà infatti potenziata con un nuovo sistema di segnalamento digitale, che incorpora la tecnologia CBTC centrata sul treno e la comunicazione treno-treno, in sostituzione dell’attuale sistema analogico VAL.

Questo sistema consentirà, grazie ad una significativa riduzione delle apparecchiature di terra, una maggiore efficienza per le operazioni di manutenzione ed una maggior disponibilità di orario di esercizio.

Il sistema CBTC consentirà il controllo remoto completo del sistema, il monitoraggio della circolazione dei treni in sicurezza attraverso il controllo dei sistemi di trazione e di frenata, e la gestione automatica della circolazione della metropolitana con diversi livelli di automazione a vantaggio della frequenza dei treni che potrà arrivare anche a meno di 70 secondi tra un treno e l’altro, garantendo al contempo la sicurezza della circolazione.

“Con l’attivazione del prolungamento a Ovest della linea 1 – dichiara Bernardino Chiaia Presidente e Amministratore Delegato di Infra.To – abbiamo colto l’occasione per offrire ai nostri utenti un sistema di trasporto più performante. Per questo ci siamo mossi su due direttive: con il nuovo sistema CBTC e l’ampliamento della flotta con l’acquisto dei nuovi treni contiamo di incrementare l’offerta dell’attuale servizio, con orari più estesi grazie alla minor necessità di interventi di manutenzione notturna in linea, e di migliorare il comfort a bordo treno”.

“Siamo lieti di contribuire a dare nuovo impulso alla mobilità locale di Torino con i nostri nuovi treni ecologici Metropolis”. Ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria. “I nuovi treni prodotti da Alstom, che riprendono i colori della città di Torino, il giallo e il blu, saranno dotati dell’innovativa soluzione CBTC di Alstom, che consente un funzionamento completamente automatizzato, permettendo così una maggiore capacità su tutte le linee. Nuovi treni più tecnologici, con più spazio a bordo e una migliore ridistribuzione dei passeggeri”.

Con oltre 30 anni di esperienza nel CBTC e più di 160 linee metropolitane equipaggiate in oltre 25 Paesi, Alstom è riconosciuta come leader globale nel mercato del trasporto di persone.

I moderni treni metropolitani di Alstom soddisfano le diverse esigenze dei clienti in tutto il mondo da oltre 60 anni. Progettati per adattarsi alle nuove e già esistenti infrastrutture, i treni metropolitani Metropolis possono essere adattati a diverse esigenze di trasporto. Con configurazioni flessibili da 2 a 9 carrozze, sistemi di tensione diversi e interni personalizzati, le metropolitane di Alstom possono essere operate con o senza conducente. Le metropolitane Metropolis sono caratterizzate da bassi livelli di rumorosità, elevata riciclabilità e ottimizzazione dell’efficienza energetica per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Oltre 35.000 metropolitane sono state ordinate o sono in funzione in più di 70 città in 40 diversi Paesi.

Alstom™, Metropolis™ e Urbalis™ sono marchi protetti del Gruppo Alstom.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img