Il luogo sarà come da (recente) tradizione lo Steve Jobs Theater all’interno dell’Apple Park a Cupertino, la data il 9 settembre e l’orario italiano le 19. E come ogni settembre, Apple è pronta a svelare i suoi smartphone di nuova generazione, quattro modelli se quanto visto negli ultimi anni sarà la traccia anche per il 2024. Arriva quindi l’iPhone 16, in versione base, Plus, Pro e Pro Max
Quattro smartphone che nascono pronti per quello che è il vettore della Silicon Valley in questa fase, ovvero l’intelligenza artificiale. Dentro avranno un chip con la potenza necessaria per supportare le grandi richieste di questa tecnologia, più memoria, e a quanto sembra dagli ultimi rumors, schermi più grandi e fotocamere sensibilmente più performanti di quelle degli attuali iPhone. Nello specifico, per i modelli Pro si prevedono display da 6.3 e 6.9 pollici, mentre Il chip A18, oltre alle prestazioni superiori dovrebbe portare in dote maggiore efficienza energetica. Questi modelli Pro dovrebbero avere anche un pulsante fisico in più, su cui per ora non ci sono indicazioni di funzionalità precise, ma dovrebbe trattarsi di un comando dedicato alla gestione e alla cattura rapida di foto e video.
L’altra novità riguarda l’Apple Watch, il dispositivo indossabile che arriva alla decima generazione, e che probabilmente si chiamerà Apple Watch X. Anche qui ci saranno schermi più grandi per entrambe le versioni e l’aggiunta di funzionalità che avvicineranno i modelli X a quanto offre oggi l’Apple Watch Ultra, di cui dovrebbe essere presentata contestualmente la terza generazione. Ci saranno a quanto pare nuovi sensori sui modelli tradizionali, tra cui uno dedicato alla qualità del sonno e nello specifico alle apnee notturne, è un ampliamento delle funzionalità dedicate all’attività fisica sia terrestre che acquatica e subacquea. Lo chassis del Watch dovrebbe essere più sottile per tutti i nuovi modelli.
E poi come spesso fanno a Cupertino, potrebbero esserci delle sorprese finali, forse una nuova generazione di AirPods (le cuffie wireless della Mela), mentre per i nuovi Mac basati su chip M4 bisognerà a quanto pare attendere ottobre. Repubblica seguirà l’evento Apple di settembre in diretta con tutti i dettagli, e vedremo quante di queste indiscrezioni saranno confermate.