“Oggi l’Italia è la nazione più forte al mondo in uno sport globale come il tennis, che muove grandissimi interessi: penso che sia un successo di tutto il Paese, di cui andare fieri“. Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi racconta così al TG1 delle 20, accanto a Matteo Berrettini, il momento storico del nostro tennis. In studio fanno bella mostra di sé anche la Billie Jean King Cup e la Coppa Davis vinte a Malaga, un’accoppiata mai riuscita nella stesso anno alle nazionali italiane.
Per i nostri giocatori e le nostre giocatrici, ha commentato Binaghi, “è stata un’annata straordinaria. Jasmine Paolini ha vinto a Dubai, poi ha giocato due finali Slam, al Roland Garros e a Wimbledon, e insieme a Sara Errani hanno vinto l’oro alle Olimpiadi in doppio. Infine è arrivato il successo straordinario in Billie Jean King Cup. È un momento incredibile, in cui tutto va bene, vinciamo praticamente ogni settimana nel circuito maschile o femminile, ma la più cosa importante è che abbiamo ragazzi e ragazze eccezionali fuori dal campo. Sono sereni, educati, rispettano l’avversario, per noi è un grande onore e un piacere. Soprattutto danno un’immagine del nostro Paese diversa da quella che normalmente abbiamo“.
Il numero 1 del tennis italiano sottolinea il valore del gruppo e allo stesso tempo esalta il ruolo di Berrettini nel cammino verso il secondo titolo consecutivo di campioni del mondo. “Onore ai due capitani Filippo Volandri e Tathiana Garbin che hanno costruito due gruppi coesi, che sono riusciti a fare in modo che le ragazze e i ragazzi potessero dare il meglio in ogni incontro. Ma in Davis, è vero che abbiamo il numero 1 del mondo, ma questa è la vittoria di Matteo Berrettini che ha vinto sei incontri su sei quest’anno” ha concluso Binaghi.