HomeFootballCalafiori e Zirkzee volano in Premier, Williams piace al Barça: è un...

Calafiori e Zirkzee volano in Premier, Williams piace al Barça: è un supermarket… Europeo

Date:

Related stories

spot_imgspot_img

Ci sono già tante trattative avviate che riguardano i calciatori protagonisti in Germania: ecco che cosa lascia il torneo continentale sul mercato




Giornalista

Benvenuti all’Euromercato. Che cosa lascia l’Europeo in sede di affari? Proviamo a rispondere. I pezzi grossi Lamine Yamal e Nico Williams, gli esterni d’attacco della Spagna. Il 17enne Yamal ha un contratto con il Barcellona fino al giugno 2026 e una clausola rescissoria fantascientifica, da un miliardo. A due anni dalla scadenza nessuno, se non un pazzo, pagherebbe mai una simile somma. Pare che il Barcellona abbia rifiutato un’offerta del Psg da 250 milioni.

il barcellona punta williams

—  

La situazione finanziaria del Barça è precaria, il presidente Juan Laporta si è ipotecato parte dei diritti tv dei prossimi anni in cambio di denaro fresco, punta a rilanciare con una politica espansionistica e vorrebbe ricomporre al Barcellona la coppia con Nico Williams, legato all’Athletic Bilbao da una clausola di 58 milioni, cifra accessibile per molti big spender d’Europa. Javier Tebas, il presidente della Liga, ha detto che il Barcellona può permettersi di acquistarlo perché il club catalano ha ridotto gli ingaggi e può farcela a rientrare nei parametri richiesti per fare mercato in Spagna.

Li manda il Bologna

—  

 Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee dal Bologna alla Premier League. Il difensore è stato protagonista all’Europeo, l’unico raggio di sole nel disastro dell’Italia. Calafiori è vicino all’Arsenal, anche se l’accordo tra i club non è completato, ballano circa 10 milioni. Zirkzee ha giocato soltanto per pochi minuti, in coda alle partite contro la Turchia e l’Inghilterra. Non ha lasciato alcuna traccia di rilievo, ma sta per passare al Manchester United. Il Bologna conta i milioni, tra Calafiori e Zirkzee ne immetterà in cassa parecchi, anche se dovrà versare percentuali di rivendita alle precedenti società.

Il duo Lipsia

—  

 L’olandese Xavi Simons e lo spagnolo Dani Olmo hanno giocato insieme nell’attacco del Lipsia 2023-24, in Germania. All’Europeo, Simons è stato con Gakpo uno dei giocatori chiave dell’Olanda, bellissimo il suo gol contro l’Inghilterra, e Dani Olmo, con tre gol e due assist, ha trascinato la Spagna in finale, ha inciso più di Yamal che gli ha rubato la scena con la straordinaria rete alla Francia. Simons era al Lipsia in prestito: è sotto contratto con il Psg, ma non entusiasma l’allenatore Luis Enrique. Pare che nelle ultime ore si sia fatto avanti il Manchester United, con un’offertona. Zirkzee-Simons sarebbe una gran coppia di tulipani, ma forse i due, per posizioni e caratteristiche, finirebbero per pestarsi un po’ i piedi. Dani Olmo ha una clausola rescissoria da 60 milioni, da pagarsi in un’unica soluzione entro il 20 luglio. “Chi mi vuole sa che cosa deve fare”, ha detto Dani Olmo. Sulle sue tracce ci sarebbe anche il City di Guardiola e nel caso il problema soldi non si porrebbe.

I georgiani

—  

La Georgia è stata una delle rivelazioni del torneo, si è spinta fino agli ottavi. Il suo cannoniere Georges Mikautadze, tre gol a Euro 2024, è vicinissimo al Monaco, l’annuncio dovrebbe essere questione di ore. Il Metz l’ha riscattato dall’Ajax per 13 milioni e l’ha rivenduto per circa 25 milioni alla società monegasca. Giorgi Kochorashvili, centrocampista di lotta e di governo, è l’altro nome interessante. È del Levante, club della seconda divisione spagnola, con cui ha un contratto lungo, fino al 2027. Qualche giorno fa sembrava nel radar della Lazio, nel gioco di Baroni ci starebbe benissimo. 

L’affare fatto

—  

Il Bayern ha annunciato l’acquisto di Joao Palhinha, centrocampista portoghese. Per averlo, pagherà 51 milioni di euro al Fulham, in Inghilterra. Contratto fino al 2028. Palhinha ha disputato un ottimo Europeo come pilastro della mediana del Portogallo. È un giocatore di rottura e di impostazione, a 29 anni ha raggiunto la maturità piena, ha stemperato certi eccessi giovanili, quando si lanciava in entrate pericolose. Ha un fisico notevole e al Bayern assicurerà equilibrio. Perché non Schranz? Non ci sono voci di mercato su Ivan Schranz, ancora in cima alla classifica cannonieri di Euro 2024 grazie ai tre gol nella Slovacchia. Gioca nello Slavia Praga, in Repubblica Ceca, e il suo contratto ha scadenza 2026. È un attaccante esterno con senso del gol. Ha quasi 31 anni, non crediamo che costi molto. Potrebbe essere un rinforzo pronto all’uso per squadre italiane di medio-bassa classifica. Perché nessuno ci prova?



- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img