HomeFitnessCampioni Ogni Giorno, una «squadra» dietro le quinte tra aree fitness e...

Campioni Ogni Giorno, una «squadra» dietro le quinte tra aree fitness e corsi gratuiti

Date:

Related stories

Smart city, how smart are Italian cities? – italiani.it

Zurich is the world's number one smart city, followed...

Italian Business Awards, c’è ancora tempo per le candidature

Quest'anno ci sono due nuove categorie, per Young Entrepreneur...

Il Festival Greentube di Betway e altre Promozioni per le Slot

Ultimo aggiornamento:  16 Set 2024 Se ami le slot del...

Pagina o Risorsa non Raggiungibile!

Errore Imprevisto! Stiamo Cercando di migliorARE i serizi! Risorsa non...
spot_imgspot_img

diMaria Elena Viggiano

Il programma di Procter & Gamble Italia dà visibilità a chi ogni giorno supporta gli atleti paralimpici e contribuisce a promuovere e  facilitare l’accesso allo sport per i giovani con disabilità

Dietro al successo degli atleti c’è sempre un lavoro di squadra: allenatori, professionisti, medici e, naturalmente, la famiglia. Una realtà ancora più importante per gli atleti paralimpici (e in generale per le persone con disabilità), per i quali la perseveranza e la determinazione non sono sufficienti per avere successo nello sport se nessuno è al loro fianco quotidianamente fin dall’infanzia a sostenerli lungo il percorso di vita. Con il programma «Campioni Ogni Giorno», Procter & Gamble Italia desidera dare visibilità a coloro che ogni giorno supportano gli atleti paralimpici e contribuiscono con azioni concrete a promuovere e facilitare l’accesso allo sport per i giovani con disabilità incoraggiando uno stile di vita sano e promuovendo l’inclusione e la socializzazione.

«P&G è sponsor dei Giochi fin dal 2012 – dice Riccardo Calvi, senior director comunicazione di Procter & Gamble Italia – in vista di Parigi 2024 e di Milano Cortina 2026, abbiamo deciso di declinare la campagna commerciale “Campioni Ogni Giorno”, lanciata a livello mondiale per offrire a milioni di persone marchi e prodotti che le aiutino nelle attività quotidiane per l’igiene personale e della casa, in una iniziativa di sostenibilità sociale per favorire l’accesso allo sport dei ragazzi con disabilità». L’obiettivo è contribuire a sviluppare un movimento Paralimpico nel Paese. «Raccontando le storie degli atleti e delle atlete con disabilità – evidenzia Calvi – e di coloro che li sostengono, vogliamo sensibilizzare le persone su queste tematiche. Un maggior numero di ragazzi avviati allo sport significa anche più strutture e professionisti da impiegare in questo settore». Per promuovere l’accesso allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità, P&G contribuisce a realizzare una serie di azioni e di progetti concreti assieme a partners istituzionali, federazioni sportive paralimpiche, partners della distribuzione e il coinvolgimento dei marchi del Gruppo.




















































 Attualmente 5 miliardi di persone al mondo utilizzano i prodotti P&G, in Italia ogni minuto ne vengono venduti più di 1000. La loro diffusione capillare all’interno dei punti vendita e la promozione attraverso campagne di comunicazione rappresentano delle opportunità per lanciare un messaggio di inclusione. Tra le iniziative: la ricerca «Sport e Disabilità» condotta insieme al Cnr-Irpps (Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche) per investigare gli ostacoli che prevengono l’accesso allo sport delle persone con disabilità in Italia; un programma di educazione scolastica per la promozione dei valori olimpici, paralimpici e dei principi di educazione civica; la creazione di uno strumento per indirizzare, attraverso un sistema di geolocalizzazione, le persone con disabilità e le loro famiglie verso le organizzazioni sportive che possano accoglierle sia per l’assenza di barriere architettoniche che per la presenza di personale qualificato per allenarle. 

In collaborazione con i brand sono stati realizzati progetti come «I sentieri dei campioni» per la creazione entro il 2026 di 5 percorsi immersi nella natura aperti a tutti; «Sport senza confini» che prende spunto e amplia la territorialità della «Scuola Itinerante» Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali), realizzando giornate di sport inclusivo in varie città italiane per favorire l’accesso allo sport dei ragazzi con disabilità tra i 5 e 14 anni. E ancora: corsi di nuoto gratuiti per bambini con disabilità, la donazione di ausili per l’avviamento al rugby e al basket paralimpico. Entrambi gli sport sono strumenti straordinari per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità. Inoltre, in collaborazione con Federparchi e Corepla, sono in fase di realizzazione 11 aree fitness in plastica riciclata in 11 parchi italiani. Prenderà vita un ulteriore progetto per la realizzazione di 4 aree fitness in plastica riciclata in altrettanti parchi in Italia, con l’integrazione di strutture sportive accessibili anche a persone con disabilità. «In Italia l’accessibilità – conclude Calvi – è un tema sentito ma il nostro Paese deve ancora fare dei passi avanti. Come azienda vogliamo dare il nostro contributo per stimolare i giovani con disabilità, promuovere lo sport come esempio di stile di vita sano, sensibilizzare le persone sui temi dell’inclusione e contribuire a migliorare le condizioni della società nella quale viviamo e lavoriamo».

6 settembre 2024

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img