Tutto pronto in per il 22° Campionato Nazionale di Tennistavolo del Centro Sportivo Italiano.
224 Pongisti provenienti da dieci regioni italiane, in rappresentanza di 25 Comitati territoriali e di 42 società del CSI. Lombardia e Campania insieme contano 150 pongisti in finale. Cava de’ Tirreni, Como e Varese sono le città con più racchette iscritte.
Squadra da battere per quanto riguarda la classifica di società sarà l’US Villa Romanò di Como, campionessa nelle due ultime edizioni disputate a Padova e Lignano Sabbiadoro.
A darle filo da torcere saranno gli atleti locali del TT Cava, società che potrà schierare nei tornei di singolo e di doppio 41 suoi atleti.
Le gare inizieranno oggi venerdì 21 giugno, nella giornata dedicata ai turni preliminari (tabelloni) del singolare, sempre partite al meglio dei tre set su cinque.
Si parte dopo la cerimonia inaugurale (ore 8:30) con i gironi delle categorie Seniores maschile, Adulti maschile, Veterani A maschile, Veterani B maschile. Nel pomeriggio gli atleti non impegnati e gli accompagnatori dalle ore 14 potranno partecipare ad una visita guidata al parco archeologico di Pompei (trasporto gratuito), con partenza dal Palacoscioni di Nocera Inferiore.
Pomeriggio dedicato ai singolari delle categorie Giovanili, Femminili ed Eccellenze. Alle ore 21 presso il club “L’orizzonte” di Cava de’ Tirreni si disputerà il Trofeo delle Regioni a squadre, evento sperimentale di tennistavolo a squadre.Il programma di gare prevede sabato 22 giugno per i qualificati le eliminatorie nelle varie categorie fino alle semifinali, con il torneo riservato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionali che parteciperanno nel torneo assieme ai normodotati, con un tavolo ad hoc per i pongisti in carrozzina.
Sabato pomeriggio per le racchette arancioblu entreranno in scena i doppi.
Dopo cena, sabato 22 giugno serata associativa con l’esibizione degli “Sbandieratori Città de la Cava”, ed a seguire in piazza Duomo lo spettacolo “Comedy show “dei Villaperbene, mentre domenica 23, nella giornata conclusiva, sarà a partire dalle ore 9 tempo di semifinali e finali per ogni categoria di età.
Nel campionato nazionale di tennistavolo la più giovane ad impugnare la racchetta sarà MiaCioffani dell’Oratorio San Paolo Cuneo, che compirà 10 anni proprio nel giorno dell’arrivo a Cava, mentre il “nonno” dei tricolori pongistici CSI sarà quest’anno il presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli, quasi 80 anni per l’atleta del TT Cava, molti dei quali trascorsi a giocare ed allenarsi sui tavoli del tennistavolo.
Sarà presente nel corso del campionato nazionale pongisticoarancioblu anche il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio.
Alle ore 11 ci sarà la rituale Santa Messa, celebrata dall’assistente ecclesiastico del CSI Cava, don Andrea Apicella, sempre all’interno del Palacoscioni ed a seguire le premiazioni.