Giorgio Chiellini afferma che l’Italia era più fiduciosa dell’Inghilterra tre anni fa, ma gli piace il modo in cui Gareth Southgate si è “adattato” durante EURO 2024.
L’Italia vinse gli Europei tre anni fa in una finale contro l’Inghilterra allo stadio di Wembley, quindi a Chiellini è stato chiesto di spiegare la differenza tra quella squadra azzurra e l’Inghilterra a Euro 2024.
I Tre Leoni hanno raggiunto la finale mercoledì dopo aver battuto l’Olanda 2-1 a Dortmund.
Chiellini vede una differenza tra Italia e Inghilterra negli ultimi tornei europei
“Tre anni fa vincevamo più partite e giocavamo un calcio migliore. Abbiamo vinto facilmente il girone”, ha detto Chiellini.
“L’Inghilterra non ha iniziato bene [a EURO 2024]. Due pareggi, una vittoria. La partita contro la Slovacchia è stata terribile per 75 minuti. Hanno iniziato a giocare da quel goal in rovesciata [di Bellingham] anche se hanno sofferto anche contro la Svizzera. La partita contro l’Olanda è stata la loro prestazione migliore.
“Mi è piaciuto Southgate nelle ultime due partite. E’ cambiato e ha capito che Foden non poteva giocare lì”, ha continuato l’ex difensore.
“Ha sacrificato un po’ Bellingham, ma Foden e Saka stanno facendo grandi cose e tutti gli altri si sentono a loro agio. Mi piace come si è adattato durante il torneo”.
Chiellini ha parlato anche del vincitore in ritardo di Ollie Watkins e lo ha spiegato come Stefan de Vrij dell’Inter avrebbe potuto evitarlo.