Lo sport è da diversi anni uno degli strumenti per dare motivazione a tante persone diversamente abili che sempre più spesso si cimentano con successo in discipline sportive. Lo sa bene Special Olympics Italia, movimento globale che conta oltre 19mila atleti con disabilità intellettiva, i quali attraverso lo sport vivono un mondo di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Non a caso il giuramento dell’atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
E per tutto il 2024, questo movimento avrà accanto a sé un nuovo partner, pronto a impegnarsi in prima persona per portare avanti questi valori universali. Si tratta di Cisalfa Sport, azienda italiana leader nella vendita dei prodotti per lo sport. Una partnership nata dalla ferma convinzione che lo sport sia un potente strumento per promuovere l’integrazione e lo sviluppo personale, per garantire a ogni individuo l’opportunità di partecipare pienamente alla vita sociale.
Cisalfa Sport e Special Olympics Italia, partnership di valori
E chi meglio di chi gestisce Cisalfa può spiegare il grande entusiasmo che c’è all’indomani di questa prestigiosa collaborazione, a partire da Alberto Fiasconaro, direttore marketing & comunicazione Cisalfa Group. “Una collaborazione nata dalla comunanza di valori e dalla volontà di promuovere una cultura dello sport sempre più aperta e inclusiva – spiega il manager Cisalfa -. Come insegna sportiva, siamo infatti fermamente convinti che lo sport abbia il potere di unire le persone così come quello di poter superare le barriere. Cisalfa Sport sarà dunque al fianco degli atleti Special Olympics Italia in una serie di progetti ed eventi che vanno dallo sci al running, dal calcio al basket. E siamo pronti a tifare per ognuno di loro nel perseguimento dei propri obiettivi sportivi e personali”.
Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo il direttore nazionale di Special Olympics Italia, Alessandra Palazzotti: “Solo 50 anni fa le persone con disabilità intellettive venivano esonerate dalla pratica sportiva, mentre oggi queste stesse persone possono allenarsi con costanza in ogni disciplina per gareggiare in eventi nazionali e mondiali. Sono diventati atleti, protagonisti e promotori di un cambiamento reso possibile anche grazie a chi, come Cisalfa, sostiene questi atleti ogni giorno, perché crede nel potere dello sport come strumento educativo, formativo e culturale”.
La collaborazione tra Cisalfa e Special Olympic Sport
Cisalfa Sport ha già messo in campo il suo impegno nel primo importante appuntamento che si è registrato dal 4 all’8 marzo scorso. Stiamo palando della XXXV edizione dei Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia, tenutisi al Sestriere, a Pragelato, a Entracque e a Borgo San Dalmazzo. Gli atleti si sono cimentati in sci alpino, sci di fondo, snowboard, floorball, corsa con racchette da neve e danze sportive. Per loro un vero e proprio banco di prova visto che nel 2025, precisamente dall’8 al 16 marzo, rappresenteranno l’Italia ai Giochi Mondiali Invernali. Si svolgeranno in Italia e in Francia e vedranno la partecipazione di 1.500 atleti provenienti da 103 nazioni, insieme a 621 coach, 3mila volontari e uno staff composto da migliaia di persone tra personale medico, familiari, giornalisti e delegati. Un evento che ha l’ambizione di portare sulle piste oltre 300mila spettatori.
Senza scordare la Run Rome The Marathon disputatasi il 17 marzo e la Milano Marathon che si è tenuta il 7 aprile. Eventi che hanno visto Cisalfa e Special Olympics Italia fianco a fianco, esattamente come accadrà nel prossimo speciale torneo di calcio che coinvolgerà circa 700 atleti e che si svolgerà in più luoghi del territorio italiano. Infine Cisalfa Sport sarà sponsor principale anche della European Basketball Week di Special Olympics che radunerà migliaia di atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da tutta Europa.