HomeFootballCome ‘allenare l’incertezza nel calcio’: disponibile la tesi di Matteo Cioffi al...

Come ‘allenare l’incertezza nel calcio’: disponibile la tesi di Matteo Cioffi al Master UEFA Pro

Date:

Related stories

COLLARI D’ORO. CONSONNI, GUAZZINI E CORNEGLIANI PREMIATI STAMANI AL CONI

Questa mattina, a Roma, si è svolta la cerimonia...

Il tennis italiano premiato con i Collari d’Oro

Dopo le ragazze è toccato alla nazionale azzurra maschile...

Beach Tennis, sesto trionfo per l’Italia in World Cup

L'Italia conquista la Beach Tennis World Cup, competizione per...
spot_imgspot_img



‘Allenare l’incertezza nel calcio’ è il titolo della tesi con cui Matteo Cioffi si è abilitato all’ultimo corso UEFA Pro.

Perché il calcio, come sottolinea più volte l’autore nel suo lavoro, è uno sport che dipende da moltissime variabili e avvenimenti che possono accadere anche accidentalmente. Il ‘caos’ – inteso in senso lato – è una delle componenti fondamentali del gioco e saperlo dominare, essere in grado di gestire l’imprevedibile, può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Al di là delle statistiche, infatti, è l’aspetto psicologico di giocatori e allenatori a poter fare la differenza. E a sottolinearlo, nella tesi che ha completato il suo percorso formativo da allenatore, è uno psicologo come Matteo Cioffi, docente di Psicologia ai corsi centrali di Coverciano, che dedica un intero capitolo del suo lavoro agli scacchi e uno a ‘L’addestramento dei piloti come modello di riferimento’, proprio per indicare la via su come potersi ‘allenare’ alla gestione dell’imprevisto.

La tesi completa di Matteo Cioffi in pdf

L’autore
Classe 1977, Matteo Cioffi è l’attuale allenatore dell’under 17 della Juventus.
Si è abilitato a Coverciano come allenatore UEFA Pro lo scorso settembre, ottenendo il massimo dei punti possibile – 110 su 110 – con la tesi qui pubblicata. Docente di Psicologia ai corsi centrali della Scuola Allenatori, è stato direttore del settore giovanile dell’FK Sarajevo e collaboratore al Verona sotto la guida di suo fratello Gabriele. È uno dei coordinatori del corso del Settore Tecnico in ‘Alta formazione in Psicologia del Calcio’.

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories

spot_img