L’Italia torna in Coppa Davis da campione in carica per affrontare nella fase a gironi il Brasile – nel Gruppo A anche Belgio e Olanda – . Orfano di Sinner e Musetti, Volandri ha potuto comunque contare nei singoli su Berrettini e Arnaldi, mentre nel doppio sono scesi in campo Bolelli e Vavassori. Parte bene il tennista romano che supera in due set il promettente Joao Fonseca: termina 6-1, 7-6 dopo un’ora e mezza di gioco. Così Arnaldi, che si aggiudica un match combattuto contro il n. 76 Atp Thiago Monteiro. L’azzurro si porta in vantaggio nel primo set, poi crolla nel secondo parziale subendo la rimonta del brasiliano. Nel set decisivo, Arnaldi, costretto a rincorrere, riesce a mettere la firma sul terzo tie break dopo oltre 3 ore e mezza di incontro: a Bologna finisce 7-5, 6-7, 7-6. Male Bolelli-Vavassori, che escono sconfitti dalla sfida contro il tandem Matos–Melo.
Segui tutto il tennis LIVE sul nostro sito
Doppio: Bolelli-Vavassori ko
Prima sconfitta in Coppa Davis per l’Italia, che nel doppio va ko contro Rafael Matos e Marcelo Melo. La coppia azzurra Simone Bolelli e Andrea Vavassori subisce la rimonta del tandem brasiliano, che dopo essersi aggiudicato il secondo tie break dell’incontro si impone anche nel terzo e decisivo parziale: 7-6, 6-7, 5-7 lo score finale. Il prossimo impegno vedrà gli azzurri di Volandri scendere in campo contro il Belgio – gara in programma venerdì 13 – che nella sfida contro l’Olanda – avversario dell’Italia domenica 15 – ha stravolto i pronostici imponendosi per 2-1.
Italia-Brasile 2-0: Arnaldi supera Monteiro
Dopo il successo di Berrettini, Matteo Arnaldi supera a fatica Monteiro nonostante un buon primo set e un avvio più che promettente del secondo che aveva intavolato il bis dell’Italia all’esordio. Il brasiliano si fa strada approfittando del calo dell’azzurro, che nonostante il vantaggio di 5-2 viene rimontato, trascinato e battuto al tie break. Nel set decisivo, il n. 76 Atp costringe Arnaldi alla rincorsa, per poi cedere al recupero del n. 33 al mondo – bravo a difendere ma timido nella spinta – che firma così la doppietta tricolore.
Italia-Brasile 1-0: Berrettini batte Fonseca
- 7-6 BERRETTINI: Doppio mini break per il brasiliano che scappa subito sul 4-0, l’azzurro ne recupera uno e torna sotto sul 4-3. Fonseca tentenna e Berrettini rimette tutto in equilibrio sul 5-5, poi si porta al match point. Il servizio torna a Fonseca che sbaglia ancora e fa esultare tutto il team azzurro.
- 6-6 FONSECA: risponde subito il brasiliano che ruba il servizio e allunga il set al tie-break
- 6-5 BERRETTINI: con esperienza Berrettini piazza il break e si porta a servire per il match.
- 5-5 BERRETTINI: qualche difficoltà per l’azzurro che ne viene fuori con il servizio.
- 5-4 FONSECA: Il brasiliano torna avanti, Berrettini ora serve per restare nel set.
- 4-4 BERRETTINI: Perfetto equilibrio nel secondo set.
- 3-2 FONSECA: Tutto invariato, il brasiliano ha trovato più coraggio e precisione in questo secondo set.
- 2-1 FONSECA: Lotta il brasiliano che resta avanti al termine di due game molto combattuti.
- 1-0 FONSECA: Tiene il primo servizio del secondo set il brasiliano.
PRIMO SET: BERRETTINI-FONSECA 1-0 (6-1)
- 6-1 BERRETTINI: Dominio per l’azzurro che si porta avanti in soli 23 minuti.
- 5-1 BERRETTINI: Altro break per l’azzurro che si porta a servire per il set.
- 4-1 BERRETTINI: Fonseca muove il punteggio, ma Berrettini non sbaglia nulla e mantiene il vantaggio.
- 3-0 BERRETTINI: Partenza decisa dell’azzurro che ruba il servizio e completa il break nel suo secondo turno di battuta.
- 1-0 BERRETTINI: Inizia Berrettini al servizio con due aces e Fonseca che rimane a 0.
Tutto pronto a Bologna, il sipario sulla Coppa Davis degli azzurri è pronto ad alzarsi. Si parte con il primo match singolare tra Matteo Berrettini e Joao Fonseca.
Italia-Brasile: diretta tv e streaming
La prima sfida tra Italia e Brasile vedrà in campo Berrettini contro Joao Fonseca alle ore 15 all’Unipol Arena di Bologna. Il match si potrà vedere in chiaro o su Rai Due o su Rai Sport. Possibile seguire il match anche su Sky per gli abbonati, sui canali Sky Sport Uno o Sky Sport Tennis. Diretta streaming su Raiplay, Sky Go e NOW. A seguire ci sarà l’incontro tra Arnaldi e Monteiro sempre in chiaro sulla Rai, su Rai Due o Rai Sport. Il doppio tra la coppia Bolelli/Vavassori e Matos/Melo potrebbe iniziare non prima delle ore 19. L’orario d’inizio preciso della sfida dipenderà dai due confronti in programma in precedenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA